QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MASSA CARRARA
Oggi 18°30° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 28 maggio 2016

Attualità sabato 27 febbraio 2016 ore 16:48

​Ronde, firmata l’ordinanza che le vieta

Detto fatto, il sindaco di Massa Alessandro Volpi firma l’ordinanza del 2009 a firma Pucci

MASSA — Ronde vietate firmata l’ordinanza che le vieta

Detto fatto, il sindaco di Massa Alessandro Volpi firma l’ordinanza del 2009 a firma Pucci

Nel documento viene fatto espresso “divieto ad associazioni o gruppi di esercitare funzioni di vigilanza o pattugliamento del territorio”.

La città sul tema si divide, critico non solo da oggi, anche Galeano Fruzzetti, presidente del comitato anti furti di Poggiolo. Nonostante la zona sia stata scenario anche recente di episodi di violenza come il caso dell’uomo picchiato e accoltellato dai ladri, Fruzzetti rimarca la propria posizione di contrarietà nei confronti delle ronde.

“L’episodio è gravissimo – dichiara Galeano Fruzzetti- dobbiamo lanciare un segnale. E lo faremo con un sit in davanti alla casa dell’uomo. Credo che un segnale dovrebbe darlo anche il primo cittadino. Mi chiedo – rincara Fruzzetti - se Volpi sia stato a trovare l’uomo ferito, se abbia espresso personalmente la vicinanza dell’amministrazione. Il gesto avrebbe una rilevanza simbolica, conferma e dimostrazione che l’amministrazione c’è”.

“L’approccio delle istituzioni deve cambiare – ha quindi concluso il presidente del comitato - le ronde non servono a nulla se non a dare visibilità ad alcuni. Noi abbiamo chiesto le telecamere nelle strade di accesso al quartiere, ma non ci risulta che siano state installate. Pensiamo ad convegno, senza alcuna strumentalizzazione politica, aperto ai cittadini e a tutti i comitati. Un’occasione per confrontarci sul tema della sicurezza, proporre soluzioni, condividere paure e perplessità.”

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità