Attualità

In Cammino con Aronte, da adesso

Pensato lo scorso inverno, è già pronto ad accogliere escursionisti su sentieri e strade bianche che si snodano ad anello a monte della città

Uno degli scorci panoramici lungo il Cammino di Aronte

La segnaletica principale c’è, i sentieri sono puliti e il sito internet è pronto e online da ieri: non resta altro da fare che mettersi comodi e andare alla scoperta delle bellezze di Carrara lungo Il Cammino di Aronte, il percorso ad anello che attraversa i borghi storici attorno al centro della città, pensato lo scorso inverno e già approntato e capace di accogliere cittadini e turisti.

Sentieri e strade bianche che si affacciano su panorami mozzafiato, a contatto con la natura, in un circuito ricco di storia, tradizione e leggende. In occasione dell’apertura ufficiale del Cammino di Aronte sono previste - a numero limitato, nel rispetto delle normative Covid e per evitare situazioni che possano agevolare la diffusione del virus - escursioni e musica per l'intero fine settimana. 

Stamani la prima escursione con circa 60 partecipanti, e domani si replica per la tappa di scalinata Littorio-Bergiola. Ritrovo in piazza XVII Aprile alle 9. Alle 9,15 partenza lungo il sentiero che porta a Bergiola dove l’arrivo è previsto verso le 10,40. Qui è in programma un’esibizione musicale a cura del liceo musicale Palma. Il sentiero ha una lunghezza di un chilometro e 450 metri e un dislivello totale di 170 metri. 

Si tratta di sentieri escursionistici, per cui gli organizzatori raccomandano scarpe e abbigliamento adeguato. Saranno consegnate delle magliette con il logo di Aronte e l’acqua dello sponsor tecnico Fonteviva fino a esaurimento scorte. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@camminodiaronte.it

Il progetto nasce dalla collaborazione di diversi partner che hanno contribuito a vario titolo all’iniziativa: Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara con la Fondazione Progetti, il Comune di Carrara, il Cai di Carrara, la Camera di Commercio di Massa Carrara, il Panathlon Carrara e Massa, Anffas Massa Carrara.