Attualità

Ispezioni nei campi, si cercano contaminazioni

Dopo le segnalazioni giunte dai residenti per sospetti sversamenti abusivi di fanghi, entrano in azione i carabinieri forestali per le verifiche

Le ispezioni

Sono contaminati i terreni a Fossone? Lo si scoprirà presto perché da ieri sono iniziate le ispezioni a cura dei carabinieri forestali. L'attività arriva dopo le segnalazioni da parte dei residenti della zona in località Baudone per sospetti sversamenti abusivi di fanghi in quelle terre.

Era Settembre 2021 quando in un incontro con i residenti alla presenza dell’assessore al patrimonio Anna Lucia Galleni l’amministrazione aveva avviato le procedure e coinvolto le altre istituzioni competenti per verificare la situazione. I cittadini infatti avevano evidenziato con una lettera di avere assistito, nel lontano 1993, al conferimento di fanghi maleodoranti. 

Prima di allora al municipio non risultavano agli atti altre informative sulla vicenda. Nel corso dell’incontro i residenti avevano indicato la zona interessata allo sversamento. Ed è lì che ieri si sono presentati i carabinieri forestali per i primi rilievi a cui hanno assistito il sindaco Francesco De Pasquale e l’assessore all’ambiente Sarah Scaletti.