L'inaugurazione del nuovo ponte è stata accolta tra gli applausi della popolazione al confine tra Liguria e Toscana, restano da rimuovere le macerie del vecchio ponte che, secondo il cronoprogramma, dovrebbero concludersi entro l'estate 2022.
Il crollo era avvenuto l'8 Aprile 2020 e la riapertura è stata effettuata il 30 Aprile 2022.
Il Tg satirico è tornato ad Aulla con l'inviata Chiara Squaglia per un sopralluogo sul cantiere in corso per la rimozione delle macerie disperse sul letto del Magra.
Il servizio televisivo andato in onda su Canale 5 ha ripercorso le fasi dal crollo del 2020 alle piene del fiume nel 2020 e 2021 che hanno disperso parte delle macerie fino all'inaugurazione della nuova infrastruttura avvenuta alla presenza dei presidenti di Liguria, Giovanni Toti e Toscana, Eugenio Giani.
Come ricordato durante il servizio il nuovo ponte chiesto dai cittadini riunitisi nel Comitato di Albiano Magra ha ripristinato i collegamenti tra gli abitati sul confine regionale riattivando anche la logistica ed il commercio locale, fortemente danneggiato dall'assenza della viabilità. L'infrastruttura è adesso dotata di una pista ciclopedonale che favorisce anche la mobilità elementare.
Il Video del servizio di Chiara Squaglia da Albiano Magra