QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MASSA CARRARA
Oggi 20°21° 
Domani 22°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
domenica 23 luglio 2017

Spettacoli giovedì 30 marzo 2017 ore 17:37

Al Gulielmi, "Paesaggi di scena"

​Domenica 2 aprile 2017 si terrà la prima edizione della maratona teatrale “Passaggi di scena”, un format totalmente nuovo e sperimentale

MASSA — Il Comune di Massa con questa manifestazione vuole offrire l’opportunità a giovani e meno giovani del nostro territorio che operano in campo teatrale di uscire allo scoperto e di misurarsi con il pubblico nel nostro magnifico teatro.

Cinque compagnie calcheranno di seguito il palco ad un ritmo incalzante, invogliando lo spettatore a non voler abbandonare la propria poltrona.

Grazie ad una proficua collaborazione tra le parti, si è dato corpo a questa giornata speciale che ogni compagnia declinerà secondo la propria identità e sensibilità artistica.

Alle 16.30 aprirà il Laboratorio Teatrale Specchi Magici con “Otello (dell’invidia e della gelosia)”, una revisione del grande classico shakespeariano, che pur affrontando temi importanti (il femminicidio, l’odio razziale…) lo fa strizzando l’occhio al buonumore.

Alle 17.30 il testimone verrà passato all’ Accademia Teatrale Armata Brancaleone, che scenderà in campo coinvolgendo alcuni dei suoi allievi in due spettacoli “Ultimo atto” e “Non cogito ergo sum”, per la regia di Francesco Moccia.

Nel primo spettacolo si mette a nudo la precarietà dell’umano e la sua angoscia nel vivere in una realtà ormai distrutta dal terremoto. Seguirà quindi una commedia brillante “metafisicamente demenziale” sull’estrema casualità della vita.

Alle 18.50 si cambia ancora con l’Associazione Culturale Gioca Mistero, che debutterà per la prima volta assoluta a teatro con “Volti dal passato”, un dramma giallo in atto unico di Andrea Mosti e Andrea Quintavalle che trasporterà gli spettatori in un’atmosfera dal sapore di mare e come in un romanzo d’appendice si respireranno i segreti e le bugie di una famiglia aristocratica degli ’50.

La maratona continua alle 20.00. Con il musical “Shock!” prenderà possesso del palco Musicalaround, portando in scena le vicissitudini di Eddie, un perfomer alla ricerca di un ingaggio nel mondo dello spettacolo e, più disperatamente, di un riscatto morale. In realtà Eddie metterà in discussione la sua intera esistenza scoprendosi un ragazzo fragile e insicuro in un percorso che lo condurrà ad un finale veramente shock!

Alle 21.05, ultimo ma non meno coinvolgente, uno spettacolo di Ileana Falcone per Pelle Moras Teatro, intitolato “I love you, Jim!”, basato sul rapporto epistolare fra James Joyce e Nora Bernacle, sua futura moglie. Lui a Dublino, lei a Trieste, colmano la loro distanza scrivendosi lettere dal contenuto altamente erotico, ma non solo. Aprono così una retrospettiva sul loro passato, fino alla loro infanzia da dove è iniziato il viaggio che li avrebbe legati inesorabilmente.

Gli spettacoli saranno intervallati da 10 minuti di pausa.

Tra le 19,35 e le 20,00 una pausa più ampia consentirà agli spettatori di poter usufruire del punto ristoro del teatro, che rimarrà comunque aperto per tutta la durata dell’evento.

A questa kaleidoscopica esperienza si può partecipare con il semplice acquisto di un unico biglietto di 10,00 €. per la visione di tutti gli spettacoli.

La prevendita è già aperta presso la biglietteria del teatro, oppure sul sito www.giocamistero.com.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità