Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:MASSA CARRARA14°20°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 31 marzo 2021 ore 18:42

Anche il marmo in campo per l'autismo

La presentazione del progetto

Il Museo Guadagnucci col suo dipartimento educativo ha seguito un corso specifico e adesso vara un progetto artistico rivolto ai bambini



MASSA — Anche il marmo scende in campo per l'autismo nella Giornata mondiale per la consapevolezza sulla patologia con il progetto del Museo Guadagnucci La bellezza del particolare tenuto a battesimo dal Comune di Massa con gli assessorati alla cultura e alle politiche sociali. L'iniziativa è dedicata ai pubblici ricompresi nello spettro autistico dopo che il dipartimento educativo del museo ha seguito con due suoi operatori il corso regionale Musei Arte Autismi. Adesso il polo è in grado di offrire, a distanza e in presenza, un programma aperto alle neodiversità.

Il progetto La bellezza del particolare si rivolge ai bambini di età compresa fra i cinque e i dieci anni e propone uno o più incontri della durata di circa un’ora. Attraverso questa esperienza, e supportati da una metodologia specifica, i bimbi saranno accompagnati nel prendere confidenza con la materia del marmo che così fortemente caratterizza la storia e l’identità del territorio apuano. Il laboratorio è offerto a titolo completamente gratuito alle famiglie, alle scuole, alle strutture e alle associazioni dedicate all’autismo.

"L’arte – dichiara l’assessore Nadia Marnica – è uno strumento utile a favorire le capacità comunicative e un equilibrio mente-corpo che genera una maggiore integrazione e consapevolezza di sé". "Inoltre – prosegue l’assessore Amelia Zanti – attraverso l’arte il progetto attiva un risvolto sociale e socializzante che permette ai bambini di sperimentare se stessi, in relazione all’ambiente interno ed esterno, in un luogo e in modalità rassicuranti, accoglienti e non giudicanti".

Il direttore Cinzia Compalati è soddisfatta e giudica "un vero traguardo per il museo puntare sull’inclusività e l’accessibilità proprio in un periodo storico connotato dal distanziamento. E riusciamo a farlo con professionalità altamente specializzate, psicologi e storici dell’arte, nello sviluppo di programmi museali dedicati ai pubblici fragili".

Per info e prenotazioni è a disposizione l'email a cinzia.compalati@comune.massa.ms.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Massa-Carrara. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità