Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA14°23°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 01 aprile 2021 ore 14:22

Una luce blu al Castello illumina l'autismo

castello di montignoso

Nella giornata mondiale sulla malattia che colpisce 1 bambino ogni 160 il monumento si accende nel colore simbolo della patologia



MONTIGNOSO — Una luce blu sul Castello Aghinolfi per celebrare la Giornata mondiale per la Consapevolezza e la Sensibilizzazione sull’Autismo in programma domani venerdì 2 aprile 2021 grazie alla collaborazione tra il Comune di Montignoso e l'Associazione Autismo Apuania Onlus.

"Un gesto simbolico ma di estrema importanza – ha detto l'assessora Eleonora Petracci – per dire che le istituzioni ci sono e devono esserci. Di fronte alle problematiche, ai disagi e a tutte le difficoltà vissute dai soggetti che sono affetti da autismo, dalle loro famiglie, non possiamo che aumentare la conoscenza e la consapevolezza sociale, questo significa aiutare a migliorare le condizioni di vita di tutti coloro che ne sono direttamente o indirettamente coinvolti".

La Giornata World Autism Awareness Day, ricorda l'amministrazione comunale, nasce nel 2007 si iniziativa dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per favorire la conoscenza a livello internazionale dell’autismo, favorendo quindi percorsi di diagnosi e di intervento precoce. Il disturbo dello spettro autistico si caratterizza per causare difficoltà di interazione sociale e modelli di comportamento eccessivamente ripetitivi. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità almeno 1 bambino su 160 ha un disturbo dello spettro autistico, ma la scarsa conoscenza della condizione e le difficoltà nella diagnosi possono renderne difficile l’identificazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno