Attualità martedì 25 novembre 2014 ore 11:05
A caccia di oceani nelle montagne

Il prossimo appuntamento della scienza a km 0 riguarderà lo studio delle sequenze ofiolitiche e le scienze della Terra
MASSA — La scienza a km 0 torna giovedì 27 novembre. Il ciclo di conferenze-dibattito sui percorsi della scienza promossa e ideata dal Comune con il patrocinio della Provincia, questa volta si concentra sulle scienze della Terra.
A partire dalle 17,30, nelle stanze del Gugliemi, Luca Pandolfi dell’Università di Pisa terrà una relazione dal titolo A caccia di oceani sulle montagne del mondo.
Gli argomenti trattati riguarderanno principalmente il ruolo delle scienze della Terra negli anni della globalizzazione e le ricadute sulla nostra vita di tutti i giorni. Si parlerà anche degli argomenti specifici della ricerca di base che Pandolfi svolge all'interno della sua struttura di ricerca e che riguardano lo studio delle sequenze ofiolitiche, i frammenti di antichi oceani preservati all'interno della attuali catene montuose.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI