Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:MASSA CARRARA8°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 29 aprile 2015 ore 16:19

Al via i lavori al cimitero di Forno

Stanno partendo i lavori per il recupero e la riqualificazione del cimitero di Forno che stava spofondando per un movimento franoso



MASSA — Si tratta della prima parte di un progetto predisposto dagli uffici tecnici comunali che prevede interventi per il ripristino della rete scolante superficiale con una manutenzione straordinaria delle canalette, delle griglie, dei pozzetti esistenti e la loro eventuale integrazione. Considerato il cattivo stato di conservazione dell’attuale rete di scolo per una migliore funzionalità, si farà confluire la rete di scolo superficiale all'interno delle tubazioni di allontanamento delle acque previste per i drenaggi profondi.

Gli interventi attualmente al via sono tutti concentrati nel versante a monte e sul versante di destra del cimitero. Consistono prevalentemente nel decespugliamento manuale delle superfici di intervento, nella ripulitura della vegetazione infestante del tratto iniziale del canale dei campi, nella risagomatura dell’alveo del canale con la realizzazione di brigliette/soglie in da convogliare al fiume Frigido.

Questi interventi preliminari sono indispensabili per ridurre significativamente il rischio idrogeologico idraulico di tutto il sito.

Per quanto riguarda le opere di completamento della zona franata a valle del cimitero che consistono nella sua messa in sicurezza con micropali e tiranti, nel ripristino del muro di controscarpa lungo la viabilità inferiore, nella realizzazione di trincee drenanti all'interno della parte scavata, di canne drenanti nella parte bassa, di ossari, di loculi, di una nuova scala di accesso alla parte inferiore del cimitero, nel consolidamento del muro centrale, nella sistemazione a verde di nuovi percorsi, nel ricollocamento di vecchie lapidi e di varie altre finiture, si precisa che questi sono tutti interventi previsti nel piano delle opere 2015 che partiranno quindi subito dopo l’approvazione del bilancio di previsione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità