Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:MASSA CARRARA12°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
Martedì 27 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»

Spettacoli Martedì 28 Giugno 2016 ore 13:40

Cala il sipario su LunaticaFestival

Dopo ventun anni cala definitivamente il sipario sulla Kermesse di musica, prosa e danza della provincia di Massa Carrara



MASSA — Il Festival itinerante, una novità assoluta quando nacque nel 1995, un filo rosso per unire e far scoprire i “luoghi”, anche meno conosciuti del nostro territorio, coniugando, cultura e valorizzazione turistica non ci sarà più.

Da alcuni anni, un paio per l’esattezza, gli organizzatori nelle conferenze stampa di presentazione avevano detto che poteva essere l’ultima edizione: ed è poi arrivata, quella del 2015, intitolata profeticamente non a caso “R-esistere”.

Era un’edizione di Resistenza in attesa che qualcosa potesse accadere: non è stato così. Alla fine, stavolta Godot è arrivato, e l’assurdo è stato proprio questo.

Nacque quasi come una scommessa nell’estate del 95, da una intuizione di Eleonora Paglini, allora dirigente alla cultura, condivisa e fatta propria da quella amministrazione sposata da tutte le amministrazioni che si sono susseguite, fino alle ultime nove edizioni, dal 2007, curate da Marina Babboni.

Dalla “riforma delle province”: la legge Delrio del 2014, però, le cose sono cambiate ed è venuto a mancare il sostegno economico che ha costretto gli organizzatori ad alzare bandiera bianca. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre uno su tre fra operai e impiegati toscani del settore privato è over 50. Massa-Carrara e Prato nella top ten nazionale dei più su con gli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Lavoro

Attualità