Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 novembre 2015 ore 13:53

Al via il nuovo servizio di bike sharing

Da venerdì 20 novembre saranno attivate le tre stazioni di scambio: in piazza 2 Giugno a Carrara, in via Giovan Pietro a Avenza e lungo viale Colombo



CARRARA — L’amministrazione comunale ha ricevuto un finanziamento dalla Regione Toscana per la realizzazione di questo progetto di bike sharing denominato "Mondo - Carrara", per l’attuazione di progetti per il miglioramento della qualità dell’aria in aree urbane.

Un modo per favorire il benessere ambientale ed affrontare il problema del traffico, la principale causa di inquinamento acustico e atmosferico. Questo nuovo servizio mira a dare una risposta al problema della mobilità urbana.

Il servizio di bike sharing è un sistema automatico di distribuzione di biciclette a pedalata assistita, che consente il prelievo presso le tre apposite stazioni di ricovero e il successivo deposito anche in una stazione diverse da quella di prelievo. L’utente avrà una tessera elettronica e codice di identificazione personale forniti dal gestore del sistema.

Presso ogni postazione è presente un pannello informativo dove è riportata la cartografia con la dislocazione delle tre stazioni di ricovero, le regole di utilizzo, le informazioni tecniche, gli indirizzi utili ed il numero del call-center. Il sistema tariffario è costituito da tariffe orarie e da tipologie di abbonamenti annuale, mensile, settimanale e giornaliero.

Il costo annuale dell’abbonamento è di 40 euro: è previsto un utilizzo gratuito per i primi 45 minuti mentre le ore successive di utilizzo saranno rese disponibili con tariffazione oraria. E’, inoltre, previsto un utilizzo giornaliero delle biciclette al costo di 8 euro, comprensivo di 4 ore di utilizzo. Il servizio sarà usufruibile anche tramite applicazione per smartphone, attraverso la quale sarà possibile verificare il funzionamento della stazione, la disponibilità delle biciclette e l’acquisto delle tariffe giornaliere.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 20 novembre alle ore 15.30, presso la postazione situata in piazza 2 Giugno, alla presenza dell’Assessore Massimiliano Bernardi e dei responsabili di Bicincittà


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno