Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA11°16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 14 febbraio 2022 ore 10:08

Alunni delle elementari alla prova dell'orto

bambini con una piantina
Foto d'archivio

Un progetto di educazione ambientale porta nelle scuole dei piccoli un percorso per imparare il valore della cura della terra e i suoi frutti



CARRARA — Imparare il valore della terra e dei suoi frutti e il senso della cura: è il progetto "Il valore della terra" che a partire da Marzo metterà gli alunni delle scuole elementari alla prova dell'orto, in un percorso di educazione ambientale già sperimentato nelle scuole dell'infanzia.

Si tratta del terzo e ultimo tra i progetti di educazione e formazione ambientali voluti dall’amministrazione comunale e finanziati con risorse del Ministero delle Politiche Agricole, erogate attraverso la Regione Toscana e prevede, oltre ad iniziative esperienziali, anche 4 giornate formative per gli insegnanti coinvolti, con un'attenzione particolare all'aspetto educativo-pedagogico.

"Grazie a questa iniziativa i bambini potranno creare a scuola un vero e proprio orto dove impareranno a conoscere la terra e i suoi frutti, a prendersene cura. Si tratta di esperienze sconosciute alla maggior parte di loro e che hanno un alto valore didattico e formativo", ha commentato il sindaco Francesco De Pasquale, titolare della delega all’istruzione.

Il Comune di Carrara ha potuto accedere ai finanziamenti ministeriali in quanto ha puntato su un menu biologico per tutte le mense delle scuole cittadine. Le risorse sono state utilizzate in parte per abbattere i costi del servizio con sconti per le famiglie, e in parte per iniziative di informazione e di promozione sull’educazione alimentare a bambini e ragazzi da zero a 13 anni. Ai due progetti in corso “Merenda Amica” e “Orto Bio”, si aggiunge quindi “Il valore della terra”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno