Attualità mercoledì 02 novembre 2016 ore 14:48
Carrara Amarcord

E' il titolo del Cineforum che si svolgerà per quattro venerdì consecutivi presso la Sala Garibaldi a Carrara, con ingresso libero
CARRARA — L’Amministrazione comunale ha collaborato alla realizzazione di questo progetto culturale, sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, presentato dall’Associazione ACSI e ideato da Evandro e Lia Dell’Amico, al fine di valorizzare la memoria storica del territorio. Il Cineforum ne rappresenta la parte conclusiva, preceduta da un lavoro di recupero, digitalizzazione e valorizzazione della Cineteca di Bruno Dell’Amico, che esercitò proprio al Cinema Garibaldi per molti anni nel periodo del dopoguerra l’arte del proiezionista cinematografico.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 4 novembre, alle ore 17.30, con la proiezione de “La Cineteca Bruno Dell’Amico in Australia”: nell’occasione Lia Dell'Amico illustrerà le motivazioni del “Progetto Cineteca” e del Cineforum. Al termine la proiezione del filmato di Bruno Dell’Amico “Il pericolo e l’attesa”, che testimonia la coscienza ecologista del cineasta: il documentario è ambientato nella Zona Industriale Apuana ed è il resoconto del Convegno Nazionale che si tenne a Carrara nel 1966, sotto l'alto patrocinio del Ministero della Sanità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI