Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Cultura martedì 08 marzo 2022 ore 09:00

Arte a Torano sotto il segno della sperimentazione

una piazza nel borgo di Torano

Scalda i motori la nuova edizione di Torano Notte e Giorno che spinge gli artisti a lavorare i materiali con minuziosità seicentesca, come in un ricamo



CARRARA — L’edizione della sperimentazione, della ricerca e della lavorazione che diventa ricamo: è nel segno del ritratto ispiratore di Maria Barberini Duglioli realizzato da Giuliano Finelli, la ventiquattresima edizione di Torano Notte e Giorno. La rassegna promossa dal Comitato Pro Torano con il patrocinio della Regione Toscana e della sua presidenza del Consiglio per la direzione artistica di Emma Castè vuole spingere gli artisti che esporranno nel piccolo borgo dei cavatori sopra Carrara a lavorare minuziosamente i materiali come si faceva nel '600.

Più che l’edizione della vera ripartenza, la prossima “Torano Notte e Giorno” sarà l’edizione del rinascimento. Ufficiali finalmente le date, dal 28 Luglio al 13 Agosto, ed i contenitori della kermesse di arte contemporanea con l’ottava edizione del Premio Franco Borghetti (lo scorso anno fu assegnato ad ex-equo ad Alberto Gasparotti e Pablo Damian Cristi), la residenza artistica dedicata a Bernardo Rossi con protagonisti due artisti che non hanno mai lavorato il marmo, il dittico dei convegni di RispettiAMOci sulla violenza sulle donne e la violenza di genere, i salotti serali nella piazzetta ma anche momenti teatrali ed intrattenimento enogastronomico. 

“La rassegna – spiega Castè – continua nella sua evoluzione e nel suo percorso di esplorazione artistica. Il tema di questa edizione è probabilmente tra i più difficili di sempre: abbiamo chiesto agli artisti di lavorare il marmo e più in generale tutti i materiali come se fossero un tessuto. E’ una bella sfida per loro e per la nostra rassegna”. 

Per partecipare alla rassegna ed esporre nel borgo dei cavatori gli artisti possono mandare una e mail all’indirizzo toranomanifestazione@libero.it entro il 30 Maggio 2022. Il Bando sarà visibile nella pagina Facebook della kermesse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità