Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:17 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 22 maggio 2021 ore 14:45

Presto nuovi giochi e luci nel parco bonificato

Lo scavo al parco Guadagnucci
Lo scavo al parco Guadagnucci

I campionamenti nell'area Guadagnucci di Avenza hanno accertato che i terreni non hanno contaminazioni, così ora lo spazio può tornare alla città



CARRARA — Bonifica completata con successo al parco Elena Guadagnucci di Avenza. Nei giorni scorsi Arpat ha comunicato all’amministrazione l’esito dei campionamenti sul terreno oggetto di un intervento di bonifica da 225.000 euro. I valori rilevati nel terreno sono risultati conformi ai parametri di legge: questo significa che il progetto potrà essere completato con il ripristino dell’area verde, attraverso l’installazione di arredi e la piantumazione di nuove alberature.

"I primi campionamenti effettuati qualche mese fa evidenziavano ancora la presenza di sostanze inquinanti, per questo abbiamo approfondito gli scavi fino ad arrivare al terreno incontaminato. Finalmente dopo tanti anni possiamo restituire quest’area verde bonificata alla cittadinanza. Uno spazio sicuro, libero da inquinanti, che i bambini e le famiglie potranno godersi in serenità", ha dichiarato l’assessore all’ambiente Sarah Scaletti.

I lavori ora riprenderanno con il riempimento del cantiere con terreno incontaminato, la piantumazione di 12 pini domestici e 12 lecci. Entro l’estate l’area sarà ripristinata con l’installazione di nuovi arredi e illuminazione: per la piantumazione delle nuove alberature invece si dovrà necessariamente attendere la fine della stagione più calda per non rischiare di rovinare le piante. Il parco dunque dovrebbe essere pronto per la fase iniziale dell’anno scolastico. Per quanto riguarda i rifugi antiaerei presenti nel sito, sottoposti nei mesi scorsi a una rilevazione 3D, questi verranno valorizzati con l’installazione di una cartellonistica dedicata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità