Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 06 marzo 2023 ore 17:11

Contributi, incentivi e stop ai locali vuoti per salvare il vicinato

Incentivi per tutelare il commercio del vicinato ed azioni per ridurre il fenomeno della dismissione dei fondi commerciali, ma anche un maggior decoro



CARRARA — Un piano per far ripartire il commercio carrarese, la sindaca Serena Arrighi assieme agli assessori al Commercio Lara Benfatto, al Decoro Elena Guadagni, alla Cultura Gea Dazzi e alle Partecipate Carlo Orlandi hanno incontrato a palazzo civico i commercianti del centro storico.

Ecco il piano spiegato dalla prima cittadina “Una delle iniziative più importanti che abbiamo in programma è il bando ‘Carrara si rigenera’. Si tratterà di contributi alle imprese, finanziati con risorse comunali e che saranno complementari a ‘Carrara SiCura 2.0. Siamo convinti che questo genere di incentivi possano essere uno strumento importante per dare una risposta immediata alla desertificazione commerciale che, purtroppo, il nostro come tanti altri centri storici sta vivendo. E’ nostra intenzione rivitalizzare questa area creando una maggiore coesione sociale e economica. Evidentemente gli strumenti classici della pianificazione urbanistica adottati finora non bastano. Occorre, quindi, introdurre, accanto a questi strumenti, ulteriori misure che coinvolgano tutti gli attori in campo. Occorre tornare a parlare insieme di pianificazione del commercio. Vent’anni fa serviva liberalizzare oggi invece occorre proteggere gli esercizi che svolgono un servizio alla comunità e per farlo c’è bisogno di interventi trasversali. Oltre agli incentivi e ai bandi questi devono dunque riguardare, per esempio, azioni per ridurre il fenomeno della dismissione dei fondi commerciali, ma anche un maggior decoro e una più generale riqualificazione urbana e la promozione dell’aggregazione tra operatori”. 

Il sindaco ha aggiunto “Tutti noi siamo profondamente convinti delle potenzialità del centro storico, ma allo stesso modo è evidente che questo abbia bisogno di azioni drastiche per ripartire. Ben vengano dunque gli incentivi alle attività che scelgono di aprire qui, ma questi devono essere finalizzati a garantire loro un futuro che vada oltre l’aiuto del pubblico. E’ per questo che, parallelamente a bandi ad hoc per le imprese, stiamo lavorando a politiche attive per agevolare gli under 35 che vogliano trasferirsi in città o ancora stiamo pensando a incentivare visitatori e turisti, per esempio con una più generale rivisitazione del piano della sosta, ma anche con l’individuazione di nuove aree dove far fermare i pullman turistici o, ancora, il lancio di una campagna di marketing territoriale”.

“La programmazione culturale - ha concluso l’assessore Dazzi - avrà in questo caso un ruolo importante ed è per questo che abbiamo già preparato un programma di eventi che si svolgeranno in tutti i 12 mesi, abbracceranno tutto il territorio comunale e si rivolgeranno a pubblici diversi. I musei cittadini e il centro storico avranno ovviamente una grande importanza: a giungo, per esempio, torneranno Studi Aperti e White Carrara downtown, che quest’anno durerà più a lungo rispetto al passato. Ci saranno poi eventi legati a Carrara città creativa Unesco, spettacoli al palco della Musica, mostre, rassegne culturali e tanto altro ancora”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro