Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:56 METEO:MASSA CARRARA11°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 30 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Firenze, assalti con esplosivo agli sportelli bancomat: ecco come agivano

Attualità mercoledì 03 marzo 2021 ore 08:34

Dalle Apuane la speranza contro il tumore

Alessandro Ghelardi
Alessandro Ghelardi

Uno studio coordinato a livello nazionale dalla Asl per verificare come l'uso del vaccino Hpv dopo gli interventi chirurgici riduca i casi di recidiva



CARRARA — Il vaccino contro il papilloma virus, Hpv, somministrato in fase post chirurgica come adiuvante nella riduzione delle recidive di malattia in pazienti operate per lesioni pretumorali e nel carcinoma microinvasivo della cervice uterina: è lo studio sperimentale presentato a Carrara dal dottor Alessandro Ghelardi, ginecologo esperto in patologie oncologiche femminili correlate all'Hpv. 

Lo studio clinico, autorizzato da Aifa e coordinato a livello nazionale dall'Asl Toscana nord ovest, mostra risultati che, spiega una nota Asl, potrebbero sancire definitivamente l'utilizzo della vaccinazione post operazione chirurgica in questo tipo di carcinomi, per contrastare il ritorno della malattia. 

Il precedente studio clinico Speranza, pubblicato nel 2018, ha diffuso l'informazione al mondo scientifico sull'utilità della vaccinazione post chirurgica, dimostrando come l'utilizzo del vaccino prevenga le recidive tumorali in maniera significativa, con percentuali che si attestano oltre l'80%. Adesso il nuovo studio, realizzato in due anni di lavoro, ha l'obiettivo di confermare questo dato ed è coordinato dall'ospedale Apuane di Massa, col coinvolgimento dei principali centri di ricerca italiani per la prevenzione del tumore della cervice. 

Dagli esiti della sperimentazione, l'Istituto superiore di sanità potrà ricavare dati utili per aggiornare le linee guida e le raccomandazioni per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina, con significativa e positiva ricaduta in termine di salute per la popolazione femminile.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono 18 le infezioni intercettate con l'attività di tracciamento condotta nelle ultime 24 ore tra i comuni costieri. Ecco dove vivono i nuovi positivi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS