Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 20 settembre 2021 ore 16:37

Una guida alimentare per i pazienti dell'oncologia

I volumi
I volumi

La consegna dei volumi per i malati del day hospital oncologico è avvenuta oggi da parte dell'Ail. Progetto realizzato grazie a una borsa di studio



CARRARA — Una guida alimentare per i pazienti del day hospital oncologico di Carrara. La consegna dei volumi da parte dell'Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma (Ail) sezione provinciale di Massa Carrara è avvenuta oggi, e l'iniziativa è stata realizzata grazie a una borsa di studio dedicata a Marida Dazzi, destinata da Ail all'Istituto professionale servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera Minuto di Marina di Massa.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio di Confartigianato imprese Massa Carrara, Provincia di Massa Carrara e Ministero dell'Istruzione - Ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara. L'opuscolo I colori della ricetta, che da oggi è a disposizione della struttura di oncologia, è stato realizzato dagli alunni delle classi prima G, seconda D, seconda H dell'anno scolastico 2020-2021 con il contributo dei docenti. Promuove una dieta equilibrata con prodotti locali e di stagione, con particolare attenzione ai metodi di cottura e all'utilizzo di erbe aromatiche.

Andrea Mambrini, direttore dell'Unità operativa complessa di Oncologia di Massa Carrara dell'Asl Toscana nord ovest, ha ringraziato i presenti per il segnale di ritorno alla normalità e ha ricordato il valore che la nutrizione svolge per una qualità di vita migliore nel paziente oncologico. Ezio Szorenyi, presidente Ail sezione Massa Carrara, si è detto molto felice per questo progetto volto al termine nonostante le difficoltà legate al periodo di Covid-19.

La preside dell'Istituto alberghiero di Massa, Silvia Bennati, ha invece sottolineato l'importanza di questi progetti che, partendo da una base teorica, sono volti a realizzare uno strumento pratico, incrementando la cultura del mondo della salute nella scuola. 

Gabriele Mascardi, Confartigianato imprese Massa Carrara, si è detto felice di aver finanziato il progetto perché queste iniziative coinvolgono il mondo dei giovani verso importanti campagne di sensibilizzazione in tema sanitario. Vincenzo Genovesi, dell'Ufficio scolastico provinciale, ha infine ricordato l'importanza di un progetto così complesso che si sviluppa su più istituzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro