Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 09 giugno 2021 ore 08:48

Con gli Astrofili per guardare il Sole a morsi

sole

Osservazione speciale online, domattina, per l'eclisse di Sole molto parziale ma suggestiva visibile anche alle nostre latitudini verso mezzogiorno



CARRARA — Con gli Astrofili del gruppo massese per guardare il Sole a morsi. La descrivono come "una dentatina" la porzione che l'eclisse di domani, 10 Giugno, sottrarrà al Sole intorno a mezzogiorno. Per osservarla il Gruppo Astrofili Massesi organizza una visione con strumenti professionali attraverso la sua pagina Facebook, in piena sicurezza sotto ogni profilo, dalle 11,30 alle 13.

L'eclisse (molto) parziale di Sole avrà il suo massimo alle 12,18. Si produrrà molto a nord sulla Terra: inizierà nel Canada settentrionale, per passare poi sopra la parte più a nord della Groenlandia, sopra il Polo Nord e terminare in Siberia. "Dalle nostre zone - anticipa il Gam - sarà visibile solo una piccola 'dentatina' verso l’alto del Sole, che inizierà, per noi, alle 11,45 per arrivare al suo massimo (1,5% di oscuramento…) alle 12,18 e terminare alle 12,52".

Il Gam ricorda di non osservare a lungo l’eclisse se non con filtri professionali: "Solo per uno sguardo di sfuggita e rigorosamente soltanto ad occhio nudo, possono essere utilizzati la parte nera di vecchie pellicole, o lastre di radiografie, o vetri da saldatore. Ma, lo sottolineiamo, solo per pochi secondi - è l'ammonimento - onde evitare danni alla vista. I momenti più adatti saranno fra le ore 12 e le 12,30". Per una visione più tranquilla, c'è la pagina Facebook del Gam.

Dopo l'evento eccezionale, proseguiranno poi con regolarità venerdì 11 Giugno gli appuntamenti settimanali al planetario Masani di Marina di Carrara dalle 21,15. Questo venerdì il tema è L’Universo come opera d’arte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno