Attualità martedì 31 agosto 2021 ore 14:40
Sirene d'allarme sul Carrione, sarà una prova
Le cinque sirene dislocate lungo l'asse del torrente suonano in caso di pericolo di piena. Sabato prossimo se ne testa il funzionamento
CARRARA — Le sirene urleranno il loro allarme per l'arrivo di un'ondata di piena sul Carrione che però non ci sarà e non c'è motivo di preoccuparsi. Sarà infatti un'esercitazione, quella in programma il prossimo sabato 4 Settembre nel tratto di torrente che attraversa il centro storico di Carrara.
La protezione civile, in accordo con le indicazioni dell’amministrazione comunale, ha programmato una prova di funzionamento delle 5 sirene di allarme collocate lungo il corso del torrente Carrione dalla località Vezzala fino alla località Lugnola.
L’impianto acustico di allarme entra in funzione quando è necessario avvisare la popolazione di un pericolo imminente, quale un’eventuale ondata di piena. Ogni anno si rende necessario provvedere all’effettuazione di prove periodiche d’uso, per assicurare il perfetto stato di funzionamento dell’impianto in caso di necessità, anche in vista del periodo autunnale. Le operazioni di verifica e controllo saranno eseguite dal personale tecnico di Nausicaa spa la Società multi servizi del Comune di Carrara.
Le sirene entreranno in funzione tra le 10,30 e le 11 di sabato e saranno udibili dalla popolazione residente. Non c'è motivo di preoccupazione, dunque, dato che si tratta soltanto di una prova sonora necessaria per verificare lo stato di funzionamento dell’impianto acustico di allerta in caso di reale pericolo. Al fine di evitare condizioni di allarme ingiustificato, tutti i cittadini interessati saranno, comunque, avvisati tramite il sistema di allertamento telefonico della protezione civile comunale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI