Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 24 maggio 2021 ore 13:16

Arriva la fibra ultraveloce per sfrecciare sul web

cavi della fibra ottica

In alcune zone il cablaggio è già iniziato, e l'intenzione è di rendere la nuova rete progressivamente disponibile fino a collegare 22.000 case



CARRARA — Arriva la fibra ultraveloce per sfrecciare sul web, con possibilità di fruire della nuova rete per 22.000 utenze. A portare in serie A l'infrastruttura immateriale è Tim che ha avviato a Carrara un intervento di cablaggio per un investimento stimato di circa 8 milioni di euro in sinergia con l’amministrazione comunale. La fibra ottica porterà alle abitazioni collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. 

Gli interventi per la realizzazione della nuova rete sono già iniziati in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili con l’obiettivo di collegare oltre 22.000 unità immobiliari alla conclusione del piano. Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti.

Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. Grazie a questo piano, Carrara sarà dotata di una rete in fibra ottica più performante di quella che attualmente raggiunge 27.500 unità immobiliari pari al 97% delle linee del comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno