Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Attualità mercoledì 24 settembre 2014 ore 16:26

Ceccarelli, valutiamo l'ampliamento del porto

L'assessore alle infrastrutture ha risposto in consiglio regionale a un'interrogazione in merito presentata dai consiglieri di Fratelli d'Italia



MARINA DI CARRARA — Il gruppo consiliare di opposizione ha chiesto chiarimenti dopo l'annuncio dell'Autorità portuale che, per il 2015, ha previsto un aumento del volume di scavo pari a dodici volte quello realizzato nel 2013 e che la sabbia derivata dall'attività di dragaggio potrà essere usata per la ricostruzione del tratto costiero.

Nella sua risposta Ceccarelli ha rassicurato sul fatto che  "ogni intervento di dragaggio dovrà seguire le procedure di verifica dell'eventuale stato di contaminazione, garantendo così la corretta gestione dei sedimenti dragati", e che "tutte le operazioni dovranno svolgersi in condizioni di massima sicurezza" per non compromettere il mare e il tratto costa circostanti".

Nonostante le rassicurazioni dell'assessore Ceccarelli, la consigliera regionale di Fratelli d'Italia, Marina Staccioli, ha espresso tutta la propria preoccupazione per la vicenda. Preoccupazione legata anche al fatto che le analisi svolte nell'area dall'Autorità portuale hanno rilevato "una contaminazione dovuta a sostanza cancerogene come metalli pesanti, pesticidi, mercurio, nichel, piombo." Le stesse analisi hanno segnalato anche la presenza di arsenico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca