Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Imprese & Professioni martedì 27 settembre 2022 ore 05:25

​Come risolvere i problemi a pompa e ugelli dei tergicristalli dell'auto

Non è un segreto che la visibilità del parabrezza influisca direttamente sulla sicurezza della guida dell'auto 



ITALIA — Come risolvere i problemi a pompa e ugelli dei tergicristalli dell'auto

Non è un segreto che la visibilità del parabrezza influisca direttamente sulla sicurezza della guida dell'auto. A volte il conducente incontra delle difficoltà: sporco, neve e moscerini si depositano sulla superficie del parabrezza. In questo caso, la visibilità si riduce di diverse volte e anche un singolo oggetto non visto dal conducente può portare alle conseguenze più spiacevoli. Ad esempio, di notte può comparire un pedone da dietro il marciapiede, che l'automobilista noterà all'ultimo momento. Solo allora ci si rende conto di quanto sia importante mantenere il vetro pulito. E per limitare il più possibile questi incidenti, tutte le auto sono dotate di mezzi speciali per la pulizia del parabrezza. Nell'articolo di oggi, vorremmo prestare attenzione agli ugelli. Anche se a prima vista sembrano insignificanti, senza la loro presenza il vetro sarà sempre sporco.

La funzione di lavaggio del parabrezza attiva automaticamente l'ugello, di solito azionando la manopola multifunzione sul volante. La pompa spruzza l'acqua sul parabrezza finché non si aziona la manopola. Contemporaneamente, i tergicristalli si muovono in avanti e indietro a velocità normale. Non appena si rilascia la maniglia, la pompa smette di pompare. I tergicristalli passano ancora un paio di volte per rendere il parabrezza nuovamente pulito e asciutto.

Dove si trova la pompa lavavetri?

La pompa del lavavetri è collegata alla base del serbatoio del lavavetri. Su alcune vetture possono essere presenti due pompe e due motori, che servono sia il parabrezza anteriore che quello posteriore. Spesso il modo più semplice per accedere alla pompa lavavetri è da sotto l'auto, ma su alcuni modelli può essere necessario rimuovere una delle ruote anteriori e accedervi attraverso il vano ruota aperto.

Se non si è sicuri di dove si trovi la pompa del lavavetri, seguire i tubi di alimentazione dell'ugello del lavavetri dalla parte superiore del firewall (il punto in cui il vano motore incontra l'abitacolo). In alternativa, il manuale dovrebbe fornire uno schema della disposizione del motore.

Come diagnosticare il malfunzionamento dell'ugello del lavavetri

Controllare il livello del liquido lavavetri

Controllare che il serbatoio del liquido lavavetri sia pieno di liquido e aggiungerne se è basso.

Scollegare il tubo flessibile del liquido di lavaggio.

Se l'ugello o lo spruzzatore non spruzza il liquido con il serbatoio pieno, individuare il tubo del liquido di lavaggio, scollegarlo e posizionarlo lateralmente in modo che rilasci il liquido.

Controllo della tenuta del tubo flessibile del liquido di lavaggio

Con il tubo flessibile scollegato dal serbatoio del liquido di lavaggio, premere il pulsante del liquido di lavaggio e verificare se il liquido fuoriesce dal tubo. Se il liquido fuoriesce, il problema risiede in un altro punto del sistema. L'assenza di liquido significa che il tubo è danneggiato o che il liquido è congelato nel tubo.

Ispezione del tubo flessibile dell'ugello di spruzzo

Se il liquido di lavaggio non esce dall'ugello dopo aver eseguito questa prova, tirare indietro lo scudo sotto il coperchio del cofano e ispezionare i tubi flessibili per verificare che non siano allentati, danneggiati, ad esempio strappati, o scollegati dall'ugello.

La maggior parte dei proprietari di auto oggi utilizza ugelli di lavaggio a ventaglio. La loro caratteristica è che l'acqua non cade sul parabrezza a gocce o con un paio di getti di liquido, ma immediatamente con molte piccole gocce, grazie alle quali la maggior parte del vetro viene immediatamente coperta. Questo è l'aspetto principale dei tergicristalli a ventola, grazie ai quali i tergicristalli iniziano a lavorare sul vetro bagnato, rimuovendo accuratamente i sedimenti o lo sporco.

Naturalmente, questo riduce il rischio che i tergicristalli lascino graffi sulla superficie del vetro, poiché i passaggi non avvengono più su una superficie asciutta. Molti automobilisti sostengono inoltre che l'utilizzo di questo tipo di ugelli riduce il consumo di liquido lavavetri. L'unico inconveniente è il loro design insolito, per cui si congelano rapidamente nella stagione fredda, ma in questo caso si consiglia di scegliere e installare immediatamente elementi con funzione di riscaldamento.

Pulizia del serbatoio del lavavetri, pompa e rimontaggio

- Svuotare il serbatoio del parabrezza dal suo contenuto e pulirlo bene con un qualsiasi detergente domestico e acqua calda o tiepida.

- Utilizzare una spazzola con un lungo manico in filo d'acciaio per raggiungere tutte le parti interne del serbatoio.

- Mettere l'ingresso della pompa sotto l'acqua corrente di un rubinetto o di un tubo flessibile per eliminare le particelle presenti al suo interno.

- Invertire i passaggi sopra descritti per assemblare il sistema di lavaggio del parabrezza:

- Rimontare la pompa del parabrezza sul serbatoio

- Rimontare il serbatoio sotto il cofano o all'interno del parafango.

- Collegare i tubi del lavavetri e i fili elettrici della pompa.

- Reinstallare la griglia di plastica o il parafango del parafango

- Rimontare gli ugelli di spruzzatura

- Riempire con il liquido lavavetri

Attivare il lavacristallo prima di ricollegare i tubi agli ugelli per lavarli.

In entrambi i casi, la pompa del lavacristallo è la stessa. La pompa del lavavetri spinge il solvente del lavavetri attraverso il sistema del lavavetri. Il solvente viene spruzzato sul parabrezza e pulisce il vetro insieme alle lame del lavavetri. La pompa del lavavetri è collegata al serbatoio del lavavetri, che si trova davanti al parafango dello pneumatico del lato passeggero. Se la pompa è danneggiata, magari a causa di un incidente, deve essere sostituita. Fortunatamente, la sostituzione della pompa è un'operazione semplice e può essere effettuata in un'ora.

Fonte dell'informazione:

Informazioni sulla pompa del tergicristallo tuttoautoricambi.it

Informazioni sugli ugelli da sicurauto.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro