Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 11 febbraio 2015 ore 14:35

Consigli dei cittadini: votano anche i sedicenni

Sono in totale 866 ( 429 femmine e 437 maschi ) i sedicenni che potranno votare domenica 22 febbraio per le Elezioni dei Consigli dei Cittadini



CARRARA — Per il Consiglio di Carrara Centro i sedicenni votanti sono 178, per Carrara Adiacenze 266, per Avenza 201, infine per Marina di Carrara 221.

Per eleggere gli undici componenti di ognuno dei quattro Consigli dei Cittadini si vota soltanto nella giornata di domenica 22 febbraio, dalle ore 8.00 alle 20.00.

I Consigli dei Cittadini sono organismi finalizzati alla partecipazione all’amministrazione locale da parte dei residenti nel Comune di Carrara: ogni elettore vota per il rispettivo consiglio di appartenenza territoriale e dovrà presentarsi al seggio munito di documento di riconoscimento.

Per il Consiglio dei Cittadini N. 2 – Carrara Centro la votazione si terrà presso il Comune in Piazza 2 Giugno a Carrara: per il Consiglio N. 3 – Carrara Adiacenze si voterà a presso la Sede della ex Circoscrizione al Villaggio San Luca a Bonascola; gli elettori del Consiglio dei Cittadini N. 4 – Avenza dovranno recarsi presso la sede della ex Circoscrizione in via Sforza a Avenza, mentre gli elettori del Consiglio N. 5 – Marina di Carrara voteranno presso la sede della ex Circoscrizione in piazza Menconi a Marina.

Nella votazione è introdotta la doppia preferenza di genere: ogni elettore potrà esprimere due preferenze, purché riguardanti candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Il Regolamento per l’istituzione e il funzionamento dei Consigli dei Cittadini deriva dal processo partecipativo “Oltre le Circoscrizioni”, realizzato dall’Amministrazione comunale in virtù della legge regionale sulla Partecipazione e stabilisce le regole per la costituzione di questi nuovi organi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità