Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 29 luglio 2016 ore 15:45

Dopo sei mesi, primo bilancio del Comune

​Il consiglio comunale ha votato la salvaguardia degli equilibri di bilancio. Una manovra volta a verificare l'andamento della spesa e delle entrate



MASSA — A circa  a metà anno, il consiglio comunale di Massa stila il punto della situazione economica anche per verificare la presenza di eventuali debiti non coperti da stanziamenti specifici in bilancio.  

"Per quanto riguarda l'andamento  delle spese - si legge nella nota diramata dal Comune -  la variazione registra un significativo incremento delle risorse nel settore Diritti sociali, politiche sociali e famiglia che passa da 9,5 a 10 milioni di euro, con un balzo di circa 500.000. E' il settore del sociale e degli asili nido.

Sono inoltre previsti alcuni interventi tecnici dalla nuova contabilità armonizzata , più risorse per le demolizioni richieste dall'autorità giudiziaria e la copertura finanziaria per la realizzazione dell'ascensore della scuola di Romagnano.

Per quanto riguarda le entrate si registrano scostamenti in diminuzione sulla tassa marmi nonostante l'aumento delle aliquote previsto a seguito, da un lato, della sospensione dell'attività di alcune cave, dall'altro per una generalizzata minor produzione di blocchi nei primi sei mesi."

Se andiamo a spacchettare i dati, al netto delle spese per personale, dei nidi e dei trasferimenti,  si passa da 3.2 mil del consuntivo 2015 a 3.6 mil di euro come stanziamento attuale con un impegno significativo su emergenza abitativa, ricovero anziani e lotta al disagio.

"E' uno sforzo notevolissimo - si legge nella nota -in un momento in cui, come risaputo, le risorse a disposizione degli enti locali si sono ridotte vigorosamente. Se pensiamo, come si diceva in sede di consuntivo, che rispetto al 2012 la spesa corrente è diminuita di 6 milioni di euro e la spesa nei settore strategici come istruzione e sociale è cresciuta abbiamo la dimostrazione concreta che la faticosa politica di gestione rigorosa della spesa pubblica condotta in questi anni sta dando i suoi frutti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità