Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 13 dicembre 2019 ore 15:09

Giovani toscani, resoconto della prima assemblea

I giovani in assemblea con il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

Si è svolta la prima riunione della Assemblea regionale delle Organizzazioni giovanili toscane e sono stati eletti i rappresentanti locali



FIRENZE — Una fucina accesa di idee, un fiume di proposte, un incubatore di energie. Questo è stata la prima riunione della Assemblea regionale delle Organizzazioni giovanili toscane. Mercoledì 11 Dicembre, gran parte dei rappresentanti di Consigli dei Giovani, Consulte, Forum e realtà di impegno giovanile e studentesco si sono incontrati nella Sala del Gonfalone di Palazzo Del Pegaso, a Firenze per dare vita ad un coordinamento stabile e duraturo, che dia voce e coesione a esperienze belle e utili ma spesso isolate tra loro e per questo deboli.

"Si è discusso soprattutto di scuola e ambiente, - si legge in una nota a firma della presidenza dell'Assemblea regionale dei giovani - lanciando la proposta, del Ccg di San Casciano, di sviluppare una app gratuita di car pooling per studenti e lavoratori che ridurrebbe non poco costi ambientali ed economici per i più giovani. Sempre in tema trasporti, abbiamo deciso di batterci, su iniziativa del Forum dell'Arcipelago Toscano e del Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana, per ottenere una riduzione dei prezzi per gli studenti su autobus e tram: l'intento è creare tra i giovani una 'cultura del mezzo pubblico' che abbatta sempre più l'utilizzo dell'auto. Accettata anche l'idea dei più che giovanissimi di Capalbio, per cui è stata già aperta una pagina Instagram arog_toscana e una Facebook Assemblea Regionale Organizzazioni Giovanili Toscane dove raccogliere proposte, segnalazioni e idee da ragazzi e scuole e dove dar vita ad una sorta di giornale studentesco regionale".

Alla fine della plenaria, sono stati eletti i membri della presidenza: gli elbani Pietro Gentili e Marco Riformato sono stati scelti come coordinatore e vice, il piombinese Daniel Ruiz segretario e, per quanto riguarda le commissioni, Pietro Grassi di Livorno è stato eletto presidente per l'ambiente ed Elisa Giandomenici di Massa per la scuola

"Dopo questa intensa giornata di lavoro, - si legge nella nota dei giovani toscani - conclusa dai saluti del presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, possiamo ritenerci soddisfatti e più determinati di prima a puntare dritto per gli studenti di questa Regione. Nei prossimi mesi torneremo a incontrarci per progettare il presente e il futuro. Si parte!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno