Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:MASSA CARRARA13°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 05 novembre 2015 ore 23:21

​Famiglie, amore e violenza

A palazzo Ducale a Massa il convegno “Amore, instabilità, violenza. Famiglie ieri e oggi” e la mostra “Una storia di donne” in Consiglio regionale



FIRENZE — Indagare una realtà sociale mutata radicalmente negli ultimi anni: la famiglia e la vita matrimoniale. Questo l’obiettivo del convegno “Amore, instabilità, violenza. Famiglie ieri e oggi”, che è stato presentato questa mattina in conferenza stampa a palazzo Panciatichi. Il 6 e il 7 novembre a palazzo Ducale a Massa, storici e studiosi di scienze sociali e psicologiche provenienti da tutta Italia, affronteranno le problematiche che costituiscono l’essenza dell’istituto familiare. Sarà un originale confronto tra uno ieri molto lontano e ricco di spunti di riflessione e un oggi che vede la famiglia seppur per certi aspetti in crisi, ancora capace di accogliere l’uomo e la donna contemporanei.

“Questa iniziativa – ha detto il consigliere regionale Giacomo Bugliani -

si inserisce in un percorso che va a tutelare il mondo femminile. È bene che ci siano indagini anche di carattere storico e sociologico che intervengono su tematiche come amore, instabilità e violenza”. Bugliani ha anticipato che la mostra fotografica sulla violenza domestica, a Massa fino al 25 novembre, “sarà portata in Consiglio regionale l’8 marzo 2016, in occasione della festa della donna”. “Un segno – ha aggiunto il presidente della commissione Affari istituzionali – che la provincia di Massa Carrara attraverso le proprie risorse culturali si avvicina alla Toscana e diventa centrale nelle politiche della Regione”.

Alessandra Celi ed Olga Raffo dell’associazione “Scritture femminili, memorie di donne”, hanno spiegato l’origine dell’idea, partita da un progetto della Regione Toscana che ha censito scritture femminili in archivi privati e pubblici (sec. XV-XIX). Il censimento, condotto da due socie fondatrici dell’associazione, Alessandra Celi e Simonetta Limoneti e pubblicato dall’amministrazione provinciale nel 2010, ha fatto emergere casi interessanti di matrimoni in età moderna.

La professoressa Elena Pulcini, ordinario di filosofia sociale all’università di Firenze ha parlato del “taglio multidisciplinare” dell’iniziativa che coinvolgerà “psicologi, filosofi, storici, sociologi”.

Infine, Ubaldo Lorenzo Dati del circolo fotografico “L’Altissimo” si è soffermato sulla mostra fotografica sulla violenza domestica “Una storia di donne”, da lui curata e allestita nel loggiato del Palazzo Ducale. “Dodici storie di donne – ha detto Dati – che si raccontano attraverso le immagini di paura e violenza”. L’esposizione resterà aperta fino al 25 novembre, data simbolica che coincide con la giornata dedicata alla violenza contro le donne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GIACOMO BUGLIANI SU AMORE INSTABILITA' E VIOLENZA LE FAMIGLIE DI IERI E OGGI - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità