Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca venerdì 03 luglio 2015 ore 13:50

Forestale, altre 4 cave passate al setaccio

Oltre 40 guardie forestali hanno preso parte ai controlli sulla gestione dell'attività estrattiva effettuati nella zona di Torano-Bettogli



CARRARA — Gli accertamenti si svolgono sotto la direzione e il coordinamento della procura di Massa per scoprire eventuali violazioni di natura penale nella gestione dei ravaneti, depositi di materiali inerti ricavati negli impluvi, un tempo corrispondenti a corsi d’acqua, e oggi completamente o in gran parte riempiti da vasti depositi di detriti. Obiettivo: valutarne l conseguenze sull’assetto idraulico dei torrenti e sull’assetto geomorfologico ed idrogeologico del territorio.

I controlli sono stati svolti con la collaborazione di consulenti specializzati che, utilizzando strumentazioni di precisione, verificano che l'attività estrattiva si svolga secondo i piani di coltivazione autorizzati.

Le attività di controllo lo smaltimento della marmettola, ovvero il marmo residuo delle operazioni di taglio chpuò dare problemi dal punto di vista biologico agli habitat dei corsi d’acqua e degli acquiferi sotterranei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno