Attualità martedì 29 novembre 2016 ore 18:18
Venti giovani per la sicurezza in cava
I giovani del servizio civile lavoreranno in appoggio alla Procure di Massa e Lucca nell'ambito del progetto regionale per la sicurezza del lavoro
CARRARA — A stabilirlo una delibera approvata stamani dalla giunta regionale, che ha l'obiettivo di garantire un supporto all'attività delle Procure interessate, impegnando i giovani del servizio civile che potranno, grazie a questa esperienza, accrescere le proprie competenze professionali e al tempo stesso dare il proprio contributo alle diverse attività espletate dai vari uffici delle singole Procure coinvolte.
"L'approvazione di questa delibera era già programmata per oggi - spiega l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - Purtroppo arriva all'indomani di un nuovo incidente che è costato la vita a un lavoratore delle cave. Come Regione siamo impegnati a mettere in campo tutte le iniziative di nostra competenza per accrescere la sicurezza sul lavoro e ridurre il numero di incidenti, in tutti i settori, ma in particolare in quello estrattivo, che negli ultimi anni ha registrato un preoccupante aumento di infortuni mortali. Al Progetto speciale cave, varato nel maggio scorso, abbiamo destinato un finanziamento di 2 milioni e mezzo di euro, destinati all'acquisizione di nuovo personale (tecnici di prevenzione, ingegneri, geologi) e di attrezzature (fuoristrada, auto, computer, macchine fotografiche). Rispetto a quanto avveniva prima del progetto, i controlli annuali verranno più che quadruplicati".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI