Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 15 febbraio 2017 ore 11:54

Gonfalone d'Argento a Francesco Gabbani

A proporlo il consigliere regionale del Pd Giacomo Bugliani in una mozione firmata anche dai consiglieri Gianni Anselmi e Antonio Mazzeo



MASSA — Conferire il Gonfalone d’argento a Francesco Gabbani, musicista carrarese e toscano vincitore dell’ultimo festival di Sanremo. È la proposta che lanciano i consiglieri regionali Pd Giacomo Bugliani, Gianni Anselmi e Antonio Mazzeo con una mozione ad hoc. “Francesco Gabbani rappresenta un’eccellenza artistica della Toscana che merita di essere valorizzata anche dalle istituzioni regionali, un giovane musicista con alle spalle tanti anni di gavetta e lavoro che si è contraddistinto per originalità nella più grande kermesse dedicata alla canzone italiana, quale il Festival di Sanremo. – spiegano i consiglieri – Vincitore dell’ultimo Festival, è anche il primo cantante nella storia della manifestazione canora ad essersi aggiudicato il premio principale in due edizioni consecutive, con il brano ‘Amen’ nel 2016 e ora con la sua ‘Occidentali’s Karma’.

Ha convinto critica e giudici ma è riuscito anche a conquistare il pubblico e particolarmente i giovani, con un brano fresco, musicalmente elaborato e coinvolgente e nello stesso tempo capace di far riflettere, con un testo interessante e ricco di spunti. In questo modo ha saputo portare in alto il nome di Carrara e della Toscana nel mondo della musica italiana. Valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio in ogni sua forma è un tratto distintivo del dna della nostra regione e Francesco Gabbani sicuramente di questo patrimonio fa parte a pieno titolo. Dietro agli importanti risultati raggiunti ci sono comprovate capacità musicali, umiltà e simpatia, nessuna scorciatoia ma tanto impegno e per questo - concludono i consiglieri - riteniamo doveroso assegnargli un riconoscimento ufficiale, anzi il massimo riconoscimento dell’assemblea toscana, il Gonfalone d’Argento. È ciò che chiediamo esplicitamente con una mozione al Consiglio regionale, perché Gabbani, con il suo successo, ci racconta un pezzo di Toscana bello, una storia di talento e tenacia, valori che fanno parte della nostra identità e che lui sicuramente rappresenta, meritandosi così un importante premio da parte della sua regione”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità