Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Attualità sabato 11 giugno 2016 ore 09:30

Grande partecipazione per la Festa di Carrara

​“Partenza col botto” per la “Festa di Carrara e dei Carraresi”, organizzata in occasione della ricorrenza del Patrono della città San Ceccardo



CARRARA — In una sala di rappresentanza gremita di giovani con le loro famiglie e le insegnanti si è svolta stamani la cerimonia di presentazione del progetto realizzato da alcune classi della Scuola Secondaria di primo grado Carducci Tenerani.

Gli alunni, sotto la guida delle insegnanti Carla Benedetti e Cristina Sanguinetti, hanno riprodotto il modo di vestire dei cavatori dell’inizio del secolo scorso: il progetto non si è limitato a proporre schizzi e disegni, ma si è concretizzato nella realizzazione sartoriale di abiti e nella pubblicazione di un opuscolo che illustra il percorso didattico che ha coinvolto gli studenti.

Il Presidente del Consiglio Comunale Luca Ragoni, promotore di questa manifestazione giunta ormai all’ottava edizione, non nasconde la propria soddisfazione per la riuscita di questa prima iniziativa. "Mi sono davvero emozionato - scrive Ragoni - vedendo l’entusiasmo e l’interesse dimostrato dalle ragazze e dai ragazzi che stamani hanno anche letto in dialetto alcune pagine tratte da libri di storici locali, riuscendo a far emergere la bellezza del nostro territorio, ma anche la durezza del lavoro dei cavatori.

Voglio rivolgere un ringraziamento particolare -  conclude il Presidente Ragoni -  alle insegnanti e ai genitori che hanno accompagnano e sostenuto i giovani in questo importante percorso finalizzato alla conoscenza delle nostre tradizioni che solo le nuove generazioni potranno a loro volta diffondere e tramandare." 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca