Attualità martedì 05 aprile 2016 ore 12:34
Il fumo nuoce alla salute delle persone

Questo il tema che verrà affrontato durante l’evento voluto dal Comune di Massa che si terrà venerdì 8 aprile presso la Sala della Resistenza
MASSA — Un evento organizzato dal comune di Massa assieme all’Ordine dei Medici della Provincia di Massa Carrara e alla sezione locale dell’International Society of Doctors for Environnement. L’iniziativa è aperta alla partecipazione della cittadinanza, che si terrà a palazzo Ducale a partire dalle ore 16.
Si tratta di un momento di riflessione che punta l’attenzione su due aspetti legati al fumo: da una parte, i danni, seppur largamente noti, che il fumo – attivo o passivo – provoca alla salute delle persone; dall'altra, l'impatto – non sempre ben compreso – che l'abbandono di cicche produce sia in termini di decoro urbano dei centri abitati, sia in termini di inquinamento ambientale.
Sono problemi che le recenti disposizioni legislative, come il collegato ambientale alla legge di stabilità, affrontano, limitando i luoghi pubblici in cui è possibile fumare e prevedendo sanzioni per chi abbandona cicche di sigaretta.
L’evento sarà introdotto da un intervento degli amministratori comunali sul prossimo avvio di una campagna di sensibilizzazione contro il fumo che si terrà nelle scuole del territorio.
In scaletta, quindi, una relazione del dott. Gioacchino Cancemi, Presidente provinciale ISDE , intitolata “Il fumo fa male alla salute, le cicche all’ambiente” .
Seguirà l’intervento del dottor Carmine
Ciro Lombardi sulle possibilità di riciclo dei mozziconi intitolato “ Le cicche di sigaretta: da rifiuto
tossico a possibile risorsa per la green economy”.
Chiuderà il ciclo di relazioni l’intervento del dottor Maurizio Varese
direttore del dipartimento salute mentale e dipendenze dell’Ausl n.1., che
centrerà il problema della dipendenza da nicotina e parlerà dei più validi
metodi di disintossicazione con una relazione dal titolo “ Dipendenze da
fumo e interventi di disassuefazione”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI