Attualità venerdì 26 febbraio 2016 ore 19:42
Il Prefetto interviene, no alle ronde cittadine

Il Prefetto di Massa Carrara Giovanna Menghini dice no alle "ronde" dei volontari civici organizzate dal Consigliere di Forza Italia Stefano Benedetti
MASSA — Le ronde organizzate dal consigliere di Forza Italia Stefano Benedetti per pattugliare le zone periferiche della città, colpite da furti, scippi e rapine sono illegali.
Questo quanto emerso durante il tavolo per l'ordine e sicurezza pubblica convocato questa mattina, davanti ai sindaci del territorio e alle rappresentanze delle forze dell'ordine.
"Per quanto riguarda le iniziative spontanee di alcuni cittadini, per effettuare opera di osservazione ha dichiarato il Prefetto – va ribadita la competenza in via esclusiva delle Forze di Polizia in materia di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica".
Intanto il sindaco di Massa Alessandro Volpi sta firmando un'ordinanza specifica per impedire le ronde in città. Benedetti aveva, infatti, annunciato e già reso operative alcune uscite di gruppi di volontari, armati solo di cellulari e torce, in orari notturni, per dissuadere i malintenzionati a compiere furti nelle case. "Siamo dei passeggiatori con l'insonnia - ha detto Benedetti - non siamo ronde. Noi passeggiamo per la città di notte e se vediamo qualcosa che non va chiamiamo polizia e carabinieri. Nessuna ordinanza potrà mai impedirci di passeggiare in gruppo per le strade della nostra città".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI