Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La morte orribile di Vika, reporter ucraina
La morte orribile di Vika, reporter ucraina

Attualità venerdì 26 febbraio 2016 ore 19:42

​Il Prefetto interviene, no alle ronde cittadine

Il Prefetto di Massa Carrara Giovanna Menghini dice no alle "ronde" dei volontari civici organizzate dal Consigliere di Forza Italia Stefano Benedetti



MASSA — Le ronde organizzate dal consigliere di Forza Italia Stefano Benedetti per pattugliare le zone periferiche della città, colpite da furti, scippi e rapine sono illegali.

Questo quanto emerso durante il tavolo per l'ordine e sicurezza pubblica convocato questa mattina, davanti ai sindaci del territorio e alle rappresentanze delle forze dell'ordine.

"Per quanto riguarda le iniziative spontanee di alcuni cittadini, per effettuare opera di osservazione ha dichiarato il Prefetto – va ribadita la competenza in via esclusiva delle Forze di Polizia in materia di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica".

Intanto il sindaco di Massa Alessandro Volpi sta firmando un'ordinanza specifica per impedire le ronde in città. Benedetti aveva, infatti, annunciato e già reso operative alcune uscite di gruppi di volontari, armati solo di cellulari e torce, in orari notturni, per dissuadere i malintenzionati a compiere furti nelle case. "Siamo dei passeggiatori con l'insonnia - ha detto Benedetti - non siamo ronde. Noi passeggiamo per la città di notte e se vediamo qualcosa che non va chiamiamo polizia e carabinieri. Nessuna ordinanza potrà mai impedirci di passeggiare in gruppo per le strade della nostra città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca