Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 18:45

Elezioni indette per il presidente della Provincia

Ugo Malatesta

Il presidente facente funzioni della Provincia, Ugo Malatesta ha indetto le elezioni di secondo livello per il rinnovo della carica di Presidente



MASSA — Il corpo elettorale formato dai sindaci e dai consiglieri comunali sarà tenuto ad asprimersi il prossimo 11 dicembre per eleggere il nuovo presidente della Provincia e il Consiglio Provinciale.

Le Province sono state trasformate dalla legge 56 del 2014 in enti di secondo livello e l’elezione degli organi di governo è prevista con una procedura indiretta: il corpo elettorale è infatti costituito dai sindaci e dai consiglieri comunali. Possono essere eletti alla carica di presidente il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni.Possono essere eletti alla carica di consiglieri provinciali, 10 per la nostra Provincia, i sindaci o i consiglieri comunali.

I sindaci fanno parte di diritto, invece, del terzo organo governativo delle nuove province, l’assemblea dei sindaci.

Il mandato del presidente dura quattro anni mentre quello del consiglio due anni.

Le precedenti elezioni si sono svolte nell’ottobre 2014, con l’elezione del presidente Narciso Buffoni, sindaco di Montignoso, decaduto nello scorso mese di giugno poiché non rieletto alla carica di sindaco: le funzioni sono state esercitate da allora dal vice presidente, Ugo Malatesta.

Per questo motivo si rende necessario procedere nuovamente anche all’elezione del presidente. 

Il presidente facente funzioni con un secondo decreto ha poi costituito l’ufficio elettorale che avrà il compito di seguire lo svolgimento delle operazioni di voto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità