Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:MASSA CARRARA12°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 07 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda col cartonato di Churchill: «Non sono epico io?»
Crozza-Calenda col cartonato di Churchill: «Non sono epico io?»

Attualità mercoledì 22 giugno 2016 ore 09:30

Un patto per la sicurezza

Sottoscritto da Prefetto e Sindaco un protocollo d’intesa per “Controllo di vicinato”. Un documento per la difesa dei cittadini



MASSA — Sottoscritto dal Prefetto Giovanna Menghini e dal Sindaco del Comune di Massa, Alessandro Volpi, il Protocollo d’Intesa denominato “Controllo del vicinato”, alla presenza dei vertici territoriali delle Forze dell’Ordine che vi hanno aderito. Il documento, approvato dal Ministero dell’Interno, esprime la chiara volontà di aumentare il controllo sulle attività criminali che possono interessare il territorio comunale e che destano il maggiore allarme sociale – come, ad esempio, i furti nelle abitazioni – nonché prevenire e arginare situazioni di degrado urbano.

Attraverso il recupero delle regole di “buon vicinato” e di “attenzione sociale” si propone di migliorare la sicurezza pubblica nel territorio comunale, favorendola partecipazione dei cittadini residenti a sostegno delle Forze di Polizia.

Nello specifico, il protocollo,prevede di implementare le tradizionali linee di intervento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica mediante la valorizzazione di forme di controllo sociale del territorio comunale; di incrementare i livelli di consapevolezza dei cittadini circa le problematiche del territorio e promuovere una sicurezza partecipata attraverso formule e modalità di reciproca attenzione e vicinato solidale.

I cittadini che intenderanno partecipare al “controllo di vicinato” si costituiranno liberamente in “Gruppi di Controllo di vicinato” e comunicheranno tale costituzione alla Polizia Municipale di Massa, unitamente al nominativo del loro referente. I predetti, in tal modo, potranno svolgere un’ attività di osservazione riguardo fatti e circostanze che accadano nella propria zona di residenza,limitandosi a comunicare alle Forze di Polizia le informazioni di interesse ed astenendosi in ogni caso dall’assumere comportamenti incauti e imprudenti, che potrebbero determinare situazioni di pericolo per se medesimi o altri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Otto tratte su 14 al di sotto dello standard minimo, 3 al di sopra giusto per un soffio. Ecco dove si viaggia peggio. Chiesto un bonus per tutti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità