Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:MASSA CARRARA12°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
domenica 14 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arrivo di Giambruno, il ballo di Meloni e il salto di Salvini: il videoracconto della chiusura di Atreju
L'arrivo di Giambruno, il ballo di Meloni e il salto di Salvini: il videoracconto della chiusura di Atreju

Attualità mercoledì 16 marzo 2016 ore 13:34

​La città riscopre l’artista Giovanni Tognini

Un ciclo di eventi dedicati al genio ribelle per rivalutare la contemporaneità straordinaria delle sue opere



CARRARA — Un percorso, lungo tre mesi, da marzo a maggio, passando attraverso un percorso espositivo e multimediale, incontri con studenti e critici, testimonianze volte a riscoprire le opere “nascoste” per un trentennio nel suo studio nel quartiere di San Giacomo e valorizzare il suo incredibile racconto di vita.

Celebrato da Henry Moore che di lui scriveva “Tognini è capace di realizzare autentici capolavori”, incompreso durante tutta la sua vita, le opere dell’artista, tornano alla luce grazie ad un progetto promosso dal Comune di Carrara e per la direzione artistica di Emma Castè che ha l’obiettivo di redimere e far conoscere al pubblico la sterminata produzione di “Nanni”. Il percorso è promosso con la collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara e dell’associazione culturale Fossonese. L’evento, dal titolo “Libera le mani – Racconto di una vita dedicata all’arte e al marmo”, è stato autorizzato dagli eredi dell’artista. “Nonostante in passato siano state dedicate a Tognini altre esposizioni - spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Carrara, Giovanna Bernardini, era necessario approfondire in maniera più completa la conoscenza di questo autore, facendone anche motivo di attività didattica e di ricollocazione storica”.

Gli appuntamenti. Dall’apertura al pubblico del suo studio in via salita San Giacomo a Carrara, che potrà essere visitato gratuitamente ogni sabato dalle 15.30 alle 18.00 (prima apertura sabato 19 marzo), fino all’esposizione personale al CAP Centro per le Arti Plastiche, da maggio a giugno, dove saranno riunite per la prima volta le sue opere mai esposte.

Informazioni sul sito www.comune.carrara.ms.it e pagina ufficiale Facebook “Marmo di Carrara – Marmo Living”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Massa-Carrara. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Toscani in TV