Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:MASSA CARRARA10°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conferenza di estrema destra alla Camera, lite a colpi di insulti: «Sei cretino», «E tu stupido»
Conferenza di estrema destra alla Camera, lite a colpi di insulti: «Sei cretino», «E tu stupido»

Attualità Venerdì 03 Ottobre 2014 ore 15:57

"La prevenzione rimane l'unica soluzione"

Lo ha detto il capo dipartimento Franco Gabrielli durante il festival della protezione civile di Massa Carrara e Lucca. Critiche ad alcuni Comuni



MONTIGNOSO — Nel suo intervento Gabrielli ha sottolineato come, nonostante che anche in questo anno ci siano state molte situazioni di emergenza, sono ancora molti i Comuni che non hanno redatto i piani di protezione civile e di conseguenza non hanno informato i propri cittadini sui rischi del proprio territorio. La carenza di attenzione della politica locale su questi argomenti è dimostrata dal fatto, sempre secondo il capo dipartimento della protezione civile, che i temi della protezione civile e della sicurezza non sono mai messi al centro delle campagne elettorali da parte degli stessi sindaci che poi, una volta eletti, recriminano e cercano di scaricare la responsabilità sugli altri livelli istituzionali.

"La sconfitta - ha aggiunto Gabrielli - è contare ancora vittime per calamità naturali."

Nel corso dell'incontro non è mancato un momento di forte polemica da parte del responsabile nazionale della protezione civile nei confronti di quei quotidiani che hanno scritto che l'operazione di recupero della Concordia sarebbe stato un fallimento dovuto a scelte sbagliate. Gabrielli ha definito ridicole queste prese di posizione e ha insistito sul fatto che quella messa in campo "è stata un'operazione complessa che però ha conseguito il risultato giusto."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Istituti comprensivi e scuole superiori sotto un'unica dirigenza in sei province toscane a partire da Settembre: ecco quali sono e in quali città
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Sport