Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Imprese & Professioni giovedì 20 dicembre 2018 ore 22:15

​Laser: al Noa si usa contro i calcoli al fegato

Il laser sta assumendo sempre più importanza come tecnologia negli ambiti più differenti. Un grosso sviluppo è avvenuto in particolare nel campo della sanità ed anche nel nostro territorio, più precisamente all’Ospedale delle Apuane a Massa è stato utilizzato per combattere i calcoli al fegato.



MASSA CARRARA — L'intervento avveniristico si chiama litotrissia percutanea delle vie biliari ed è stato effettuato ad inizio anno su una paziente che in tal modo ha potuto così evitare altre operazioni decisamente più invasive. Si è trattato in questo caso del primo intervento programmato dopo che era stato già eseguito però in condizioni di emergenza critica. Un vanto dunque per una struttura del nostro territorio. Questa tecnica è utilizzata in pochissime strutture in tutta Italia ed in Toscana viene proposto soltanto al Noa. Un motivo di orgoglio ma anche un servizio importante per i cittadini che avessero la necessità di intervenire per questo tipo di problematiche.

Ma il laser in ambito sanitario viene utilizzato anche per altre ragioni. Ci riferiamo in particolare ad una impresa italiana al top della tecnologia mondiale che realizza macchinari per realizzare la marcatura degli strumenti. Maggiori informazioni possono essere recepiti al link https://www.lasit.it/marcatura-laser-strumenti-medicali/ che ci svela come il laser sia il miglior strumento per realizzare misure anti contraffazione nei confronti di tali oggetti. Un fenomeno che forse non tutti conoscono ma che è stato anche argomento di un approfondimento ufficiale dell'Istituto Superiore della Sanità.

In un mondo sempre più globalizzato e dove le merci si spostano da ogni parte del mondo anche di continente in continente ad altissime velocità fino a qualche tempo fa impensabili, avere degli strumenti capaci di realizzare marcature anticontraffazione è fondamentale ed il laser ha tantissimi vantaggi tra cui il fatto di essere indelebile nel tempo ed anche quando gli strumenti medicali vengono puliti e lavati per essere completamente sterilizzati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità