Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli lunedì 02 febbraio 2015 ore 16:10

Teatro, in scena "Le sorelle Macaluso"

Lo spettacolo, scritto e diretto da Emma Dante, inaugura giovedì 5 febbraio la rassegna Classici Contemporanei al Gugliemi



MASSA — Il lavoro di Emma Dante parte da principi di realtà per superarli attraverso un uso ibrido di lingua italiana e dialetto siciliano e con immaginari che, pur partendo dalla sua terra – la Sicilia e la città di Palermo –, riescono a coinvolgere tutto il pubblico al di là dei confini geografici.
Con Le sorelle Macaluso, la Dante torna sul rapporto tra la vita e la morte che qui si consuma in una sorta di duello tra personaggi-marionette, come nell’Opera dei Pupi, alla strenua ricerca di una nuova dimensione, di un sogno mai realizzato.
Tutto nasce dal piccolo racconto che fece ad Emma Dante un amico: sua nonna, nel delirio della malattia, una notte chiamò la figlia urlando. La figlia corse al suo letto e la madre le chiese: “in definitiva io sugnu viva o morta?”. La figlia rispose: “Viva! Sei viva mamma!”. E la madre, beffarda, rispose: “See viva! Avi ca sugnu morta e ‘un mi dicìti niente p’un fàrimi scantàri. (Sì, viva! Io sono morta da un pezzo e voi non me lo dite per non spaventarmi)”.

Lo spettacolo con Serena Barone, Elena Borgogni, Sandro Maria Campagna, Italia Carroccio, Davide Celona, Marcella Colaianni, Alessandra Fazzino, Daniela Macaluso, Leonarda Saffi, Stephanie Taillandier è firmato da Emma Dante, artista che ha fatto della contemporaneità la sua cifra stilistica come autrice e regista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno