Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:24 METEO:MASSA CARRARA10°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità mercoledì 04 febbraio 2015 ore 22:25

Fognatura rotta, liquami nel fosso di Antona

Arpat esclude che provengano dal depuratore di Antona, non più in funzione e ha allertato Gaia per la riparazione. I tecnici sono già intervenuti



MASSA CARRARA — Lo svernamento era stato segnalato alla stampa locale. L'uomo aveva anche riferito di aver cercato più volte di far presente il problema all'Arpat ma che avrebbe ricevuto come risposta che l'Agenzia regionale non ha alcuna competenza sulla materia.   un cittadino riferisce dei suoi tentativi di segnalare uno sversamento di liquami, provenienti da un tombino, che defluivano nel fosso Antona (affluente del Frigido). Il cittadino attribuisce la fuoriuscita al vicino depuratore e riferisce che telefonando all'Agenzia gli è stato detto che esso non rientra nelle competenze della stessa.

"Arpat ha comunque raccolto la segnalazione e l'ha girata a chi di dovere al gestore della rete fognaria, Gaia, e alla Asl - si legge in una nota di Arpat -  Il depuratore di Antona esiste solo come antica struttura, ormai non più attiva, e infatti i liquami sono stati collettati e collegati  ad uno dei depuratori principali di Massa, quello delle Querce, già da diversi anni". 

"Pertanto, dove c'era anticamente il depuratore, ora ci sono i tubi della fognatura - prosegue la nota delll'Agenzia regionale - Con molta probabilità si tratta di una rottura che è stata appunto segnalata a chi deve intervenire per la vautazione di eventuali problemi igienico sanitari" 

"Ci risulta che Gaia sia intervenuta verificando che si trattava di un parziale intasamento della fognatura che, nei momenti di maggiore afflusso di liquami, causava la fuoriuscita dal tombino - conclude Arpat - I tecnici dell'azienda hanno fatto intervenire un autospurgo per stasare la condotta ed aspirare i liquami fuoriusciti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità