Cronaca venerdì 01 ottobre 2021 ore 16:51
Va a funghi e si perde nel bosco

Mattinata di ricerche per il fungaiolo di Massa che aveva perso l'orientamento tra la vegetazione di Pò. Il soccorso alpino raccomanda cautela
FIVIZZANO — Si è perso mentre cercava funghi, così la mattinata di ricerca si è trasformata in un incubo. Il fungaiolo massese infatti aveva perso l'orientamento nei boschi in località Pò, a Fivizzano, e il personale del soccorso alpino intervenuto dalla stazione di Carrara e Lunigiana lo ha ritrovato intorno alle 12,30.
Proprio il Cnsas ricorda come ogni anno si registrino centinaia di interventi per fungaioli in difficoltà: "Spesso gli interventi di ricerca e soccorso in queste circostanze si dimostrano particolarmente difficili sia per l’individuazione precisa della zona dove il cercatore di funghi è disperso, sia per il successivo recupero", spiegano i tecnici del soccorso alpino.
"La scivolata va considerata come il pericolo maggiore - prosegue il Sast - mentre non di rado vengono soccorse persone colte da malore, presumibilmente generato da eccessivo affaticamento anche spesso correlato all'età".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI