Attualità giovedì 22 dicembre 2016 ore 09:02
Obbligo di sottocontatori per la termoregolazione

Confartigianato Termoidraulici Massa Carrara ricorda che scadrà il termine ultimo per l'installazione di apparecchi per misurare il consumo delle case
MASSA — La scadenza è fissata per il 31 dicembre 2016. Il proprietario è obbligato a installare sottocontatori per la contabilizzazione individuale per misurare l'effettivo consumo di calore per ciascuna unità immobiliare.
Chi non si adeguerà riceverà una sanzione amministrativa pecuniaria per un importo da 500,00 a 2.500,00 euro.
Nessuna sanzione è invece prevista per il condominio in caso di mancata installazione delle valvole (sotto-contatori). Il condominio è sanzionabile solo in caso di mancata ripartizione delle spese di riscaldamento.
I punti di utenza dell'impianto termico, quali i termosifoni, sono quindi proprietà del singolo proprietario e pertanto la titolarità del bene attribuisce al singolo proprietario dell'immobile, e non del condominio, l'obbligo di installazione dei sotto-contatori e la relativa sanzione. E al proprietario spettano anche le spese di manutenzione del proprio punto di utenza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI