Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 29 ottobre 2020 ore 12:04

Olio, produzione in rialzo nell'anno del Covid

Via alla raccolta sulla costa e in Lunigiana. La primavera mite e un giugno non troppo caldo promettono una buona produzione di extravergine



MASSA — Buona stagione per l’olio extravergine apuo-lunigianese, con una produzione in rialzo del 20 per cento, complici la primavera mite e un giugno non troppo caldo. Una buona notizia nell'anno del Covid, le cui conseguenze economiche non hanno risparmiato il settore agricolo.

“I principali sbocchi per l’olio nostrano sono la ristorazione, la vendita diretta, i nostri agriturismi. Entrambi sono collegati al turismo. Se si bloccano nuovamente queste leve si blocca una intera filiera. – spiega la presidente di Coldiretti Massa Carrara Francesca Ferrari – I mesi che abbiamo di fronte sono tra i più incerti di sempre. L’unica certezza, in questo momento, è quella di un raccolto interessante e combattuto”.

La provincia apuana vanta una grande presenza di olivicoltori e 300mila piante che assicureranno mediamente una produzione di circa 6-6,5 mila quintali di olio.

“Sulla costa la raccolta è già iniziata, in Lunigiana partirà tra questa e la prossima settimana. – aggiunge Ferrari - Siamo di fronte ad una stagione che garantirà una buona qualità complessiva con le inevitabili differenze produttive, a livello quantitativo, da zona a zona. Se non ci saranno sorprese dell’ultimo momento anche la quantità sarà in rialzo rispetto alla passata stagione che era stata sotto le aspettative. Oggi a fare più paura è la prospettiva e l’incertezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità