Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura giovedì 21 dicembre 2023 ore 18:23

Libri e famiglia, terza edizione del premio letterario

L'ultima edizione del Premio
L'ultima edizione del Premio

Letteratura e solidarietà a braccetto: questo il tema su cui dovranno misurarsi le opere nel concorso. Come e quando segnalare il libro preferito



PONTREMOLI — Libri e famiglia, letteratura e solidarietà: è tutto pronto per l’avvio della Terza Edizione del Premio Letterario “Città del Libro e della Famiglia”, promosso dal Forum delle Associazioni Familiari e dal Comune di Pontremoli, in collaborazione con la Fondazione “Città del Libro”. Le segnalazioni possono essere inoltrate sino alla fine di Febbraio, poi la premiazione ci sarà a Luglio.

Le edizioni precedenti hanno registrato adesioni importanti sia per quantità che per qualità dei testi in concorso, ed hanno portato all’attenzione del pubblico libri capaci di raccontare il quotidiano delle relazioni familiari per ciò che sono: luogo di crescita e di formazione dell’umano, pur nelle inevitabili contraddizioni che caratterizzano la vita.

Ebbene: la nuova edizione del Premio si propone ancora una volta di segnalare quei libri che uniscono alla bellezza della letteratura i valori della solidarietà, della fratellanza, della promozione della crescita integrale della persona, che trovano nella dimensione familiare il luogo privilegiato in cui esercitarsi.

"È una vocazione insieme culturale e sociale. I libri in concorso infatti - spiega una nota - consentono una riflessione più ampia sui temi che riguardano le famiglie: la paternità e la maternità, l’accoglienza, l’adozione, il perdono, la fragilità e la disabilità, l’attaccamento al territorio. Questa caratteristica rende il Premio Città del Libro e della Famiglia unico, perché le segnalazioni arrivano proprio da chi vive quotidianamente la realtà familiare che viene poi raccontata". 

Sì perché possono segnalare i titoli i Forum Regionali delle Associazioni Familiari, il Comune di Pontremoli, le associazioni, ma anche tutti i lettori residenti o domiciliati in Italia.

I libri devono essere editi in Italia nel 2023. La segnalazione dovrà avvenire attraverso la scheda allegata al regolamento, scaricabile dal sito www.forumfamiglie.org, e inviata a premioletterario@forumfamiglie.org entro e non oltre il 29 Febbraio 2024.

La serata finale con la premiazione dei 6 libri finalisti e la proclamazione del vincitore, come da tradizione, si terrà in piazza della Repubblica a Pontremoli, in provincia di Massa-Carrara, sabato 6 Luglio 2024.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità