Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA11°20°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
Sabato 16 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
A Reggio Emilia (e a scuola) con la Principessa Kate in visita in Italia
A Reggio Emilia (e a scuola) con la Principessa Kate in visita in Italia

Attualità Venerdì 06 Marzo 2015 ore 16:14

Mare bio e le donne pescatrici

Una filiera dal tocco femminile: pescano, vendono e trasformano il pesce alla cooperativa interamente rosa "Bio e Mare", una delle poche in Italia



CARRARA — Donne che pescano, vendono e trasformano il pesce catturato in mare con la loro imbarcazione, con tanto di cerate e stivali di gomma. E' la cooperativa rosa 'Bio e Mare' a Massa Carrara in Toscana, costituita da un gruppo di ragazze che, dopo un'esperienza da dipendenti, 4 anni fa si sono messe in proprio reinterpretando un mestiere da 'uomo'. 

Una filiera dal tocco femminile, visto che la cooperativa cura il prodotto dalla barca al vasetto venduti nei mercatini biologici. Associata a Federcoopesca, la cooperativa è stata fondata da Radoslava Petrova, nata Bulgara e cittadina italiana dal 2000, esempio vincente della capacità imprenditoriale delle donne.

''Il ruolo femminile nel settore ittico è ancora marginale e non solo in Italia - afferma Federcoopesca-Confcooperative - basti pensare che nell'intera Ue la componente rosa nella forza lavoro del comparto è di circa il 3%, mentre un numero sempre maggiore di donne è occupato nell'acquacoltura (27%), nella trasformazione (50%) e nella gestione e amministrazione (39%)''. 

Mai come in questo caso la tecnologia è in grado di alleggerire le fatiche dell'attività di pesca, dal peso delle reti allo scarico del pesce spiega la Federcoopesca, nel ricordare che lo sviluppo di settori come l'acquacoltura, ma anche attività connesse come la trasformazione, la pescaturismo o l'ittiturismo, possono rappresentare oggi più che mai delle opportunità di lavoro e investimento per le donne. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dall’Osservatorio reciprocità e commercio locale di Nomisma. Cala il numero delle attività ma aumentano gli addetti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro