Spettacoli martedì 07 luglio 2015 ore 17:28
Al via Festival Ballet con la street dance
Numeri record: 700 concorrenti da tutta Italia e 170 esibizioni per le selezioni al concorso internazionale
MASSA — Massa balla con il Festival Ballet. La decima edizione del Festival Internaizonale della Danza che si apre domani, mercoledì 8 luglio, parte all’insegna dell’hip hop con le prime lezioni al Teatro cittadino Guglielmi e le sfide sul sagrato del Duomo 1 contro 1. Come ormai da tradizione, da alcuni anni, sarà la street dance ad inaugurare un’edizione dei record con oltre 170 esibizioni in concorso e 700 concorrenti-partecipanti arrivati da tutta Italia. Madrina del Festival ideato da Simone Ranieri e prodotto da The Fan Event, la splendida étoile Luciana Savignano
Tante le stelle della danza, docenti e coreografi attesi nella città di Massa (Ms) per tenere gli stage e far parte della giuria in occasione delleselezioni per l’accesso alla finalissima in Piazza Aranci in programma sabato 11 luglio: Bruno Vescovo, Patrizia Canini, Emiliano Piccoli, Mauro Astolfi, Max Sirto, Allan Falieri, Daniele Baldi, Nelson, Sponky, Laccio e Shake, Massi di Massa, Kerrie della Royal Family, Ilenja Rossi, Paola Tricerri ed idue protagonisti di Amici di Maria De Filippi, Kledi Kadiu e Francesco Mariottini.
Debutto tra Teatro e sagrato del Duomo. Quattro giorni tra stage, sfide e concorsi. Sipario alzato tutte le mattine dalle 9.00 con gli stage al Teatro Guglielmo per proseguire, lungo tutto l’arco della giornata, nel main stage di Piazza Aranci. Due i concorsi che caratterizzano il Festival: la special competition di Hip Hop con le battle 1 contro 1 in Via Dante, di frontealle scalinate del Duomo che porterà a Massa 300 giovanissimi ballerini di hip hop, ed il Concorso Internazionale aperto ai generi classica, contemporanea, modern ed hip hop. Le selezioni e le esibizioni dei singoli e gruppi partecipanti si terranno sul palco principale Piazza Aranci da giovedì 9 luglio alle 20.
La platea sarà ad accesso libero e gratuito e tutti potrannoassistere alle selezioni ed al concorso. I primi a scendere sul parquet sono Ilenja Rossi Sponky (coreografo e ballerino di Britney Spears, Sean Paul, Mariah Carey), Laccio & Shake e Nelson con gli stage al Teatro Guglielmi. Chiusura sul sagrato del Duomo per la spettacolare battle open air con i migliori giovani performer della street dance.
Promosso con il contributo del Comune di Massa e Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara ed importanti partner (Deha Ballet, RadioNostalgia, Antenna 3, Like G. di Guido Sancilio, Danzadance, Fonteviva, Consorzio Marmo Artistico, Massa da Vivere, Tuttogare, Coldiretti e Terme della Versilia), in dieci anni il Festival ha portato a Massa 7mila partecipanti-concorrenti e circa 15mila presenze, tra addetti ai lavori e staff, collegate direttamente all’evento. Una media edizione di 1.500 presenze.
App&Social - E’ l’ultima novità dell’edizione 2015: il Festival Internazionale della Danza potenzia la sua anima social ed interattiva con l’applicazione gratuita Dancefan, che garantisce notizie in tempo reale sulle fasi delconcorso, sugli stage e su tutte le iniziative. L’esercito di ballerini che si prepara ad invadere il centro storico della cittadina apuana, da questo momento può tenersi in aggiornamento costante con il Festival Internazionale della Danza
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI