Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:17 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 13 giugno 2018 ore 15:45

"Il vescovo non è processabile"

Così la difesa all'apertura del processo sul caso Don Euro che vede imputato monsignor Giovanni Santucci. L'avvocato: "Per le accuse manca la querela"



MASSA CARRARA — Il vescovo di Massa Carrara e Pontremoli Giovanni Santucci "non è processabile" dal tribunale di Massa nell'ambito dell'inchiesta sull'ex parroco Luca Morini, conosciuto come don Euro. Così il legale del religioso, avvocato Adriano Martini stamani all'apertura del processo a Massa che vede imputato monsignor Santucci per tentata truffa e appropriazione indebita. 

Secondo il legale in base "alla riforma Orlando dal 27 aprile 2018 per i reati contestati a Santucci si deve procedere a querela", che però non è stata presentata: il procedimento è stato avviato d'ufficio. Per questo ha chiesto al tribunale di considerare la "mancanza di giurisdizione del magistrato penale". Le presunte parti offese per i reati contestati al vescovo sono Cattolica Assicurazione nei cui confronti, per la procura, Santucci avrebbe fatto pressione per aumentare il premio di invalidità a don Morini e il Vaticano, per un prelievo di 1.000 euro effettuato dal vescovo sui fondi della Fondazione Pie Legati per consegnarli a Morini. 

Il tribunale ha rinviato l'udienza al 20 giugno: in quella data formulerà ufficiale richiesta di querela alle parti offese, che avranno 90 giorni per decidere se procedere oppure no.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità