Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:MASSA CARRARA16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 16 dicembre 2020 ore 10:00

"In gioco la credibilità delle istituzioni"

La capogruppo del M5s Irene Galletti interviene in merito al caso Serinper e chiede una comunicazione urgente in aula da parte del presidente Giani



MASSA CARRARA — La presidente del gruppo Movimento 5 Stelle Toscana Irene Galletti interviene con una nota in merito  alla maxi operazione sui centri di accoglienza per minori che ha coinvolto anche due sindaci, esponenti politici e funzionari (vedi articolo collegato).

“Quello che leggiamo in questi giorni sui quotidiani - si legge nella nota a firma di Irene Galletti- in merito al caso Serinper e al trattamento riservato ai minori e alle mamme ospiti delle strutture della cooperativa, è sconvolgente e denuncia tutta la debolezza della Regione Toscana nella vigilanza su questi centri di accoglienza. Dalle intercettazioni parrebbe inoltre che questo sistema corruttivo fosse in grado di permeare nelle istituzioni con una certa disinvoltura. Si dovrà quindi avviare un’accurata indagine interna, per capire se questo intreccio tra pubblico e privato abbia radici più profonde. Ma prima è necessario che il presidente Eugenio Giani riferisca quanto è di sua conoscenza con una comunicazione urgente all’aula.”

"Naturalmente non intendiamo sostituirci agli inquirenti - chiarisce Galletti - ma questo grave fatto denota che nel sistema di affidi in Toscana qualcosa non funziona come dovrebbe. Dopo ben due Commissioni d'inchiesta sul Forteto la nostra regione deve di nuovo fare i conti con un caso di cronaca giudiziaria che coinvolge minori sotto la tutela dello Stato, situazione che rende questi soggetti fragili vittime due volte. La seconda, proprio ad opera di chi li avrebbe dovuti tutelare con la maggior cura”.

"Per questo – conclude la capogruppo del M5S - Ho deciso di sottoporre all’attenzione dei miei colleghi consiglieri regionali una richiesta di Comunicazione urgente su questi gravi fatti. Bastano 8 firme, ma mi auguro che tutte le forze politiche presenti in Consiglio aderiscano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca