comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MASSA CARRARA
Oggi 18° 
Domani 17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
domenica 29 marzo 2020
corriere tv
Eurobond, lo sfogo di Solenghi «Orgogliosi di essere italiani e non teteschi»

Attualità venerdì 27 febbraio 2015 ore 13:02

Massa di cioccolato, comincia la festa

In Piazza Aranci, l’evento organizzato da Confesercenti Toscana Nord e Massa da Vivere in collaborazione con ChocoMoments



MASSA — Massa di cioccolato. Sono tanti, infatti, gli eventi culturali che si svolgeranno nei tre giorni della manifestazione “ChocoMoments a Massa” la festa del cioccolato artigianale organizzata da Confesercenti Toscana Nord e Massa da Vivere in collaborazione con ChocoMoments e con il patrocinio del Comune di Massa. 

Un grande e attesissimo evento in programma dal 27 febbraio al 1 marzo in Piazza Aranci. Si comincia alle ore 21,00 con "Il dolce al cioccolato" degustazione di tre dessert e abbinamento di vino da dessert presso Arpagaus 1938. Presso la Pizzeria Il Covo durante i giorni della manifestazione è prevista una apertura straordinaria a pranzo e cena con dolci al cioccolato vegani e senza glutine. Al Bar Bocci Tabacchi dalle 22:00 in poi è ChocoRum Partycon bicchierini al cioccolato e rum. Degustazione di bicchierino con crema chantilly, granella e cucchiaino di cioccolato anche al Apuan Bar. Presso Bar Bocci & Hermes Bar durante i giorni della manifestazione dalle 17, è prevista anche la degustazione di cioccolato con rum di alta qualità e sigari aromatizzati. Per finire il ristorante L’arco di Cybo, propone il menu a tema con degustazione finale di cioccolato e dimostrazioni live dei Maestri Cioccolatieri. 

Presso la Fabbrica del Cioccolato, una imponente struttura dotata di una antica molazza, la macchina per la macinazione delle fave di cacao e per la lavorazione del cioccolato sempre in azione. Qui è possibile partecipare al Choco Word Educational, un percorso di conoscenza della storia del cioccolato, le origini del cacao e tutte le fasi di lavorazione, alle lezioni di cioccolato per adulti e ai laboratori per bambini. 

Cioccolatini e praline, tavolette, creme e liquori al cioccolato, divertenti sculture di che sembrano animarsi: topolini, coccinelle, scarpette, utensili per la casa, telefonini, tutti interamente realizzati con vero cioccolato artigianale, saranno in degustazione e vendita negli stand aperti venerdì e sabato dalle 10,00 alle 23,30 e domenica dalle 10,00 alle 20. Ma “ChocoMoments a Massa” non è solo una mostra-mercato del cioccolato, è anche un modo originale per promuovere la cultura del cioccolato buono e che fa bene, lavorato seguendo protocolli rigidi e con materie prime di altissima qualità. Grande attesa per il cooking show dello chef patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 “Detto Fatto” che si terrà sabato alle 15.30. Gli adulti avranno la possibilità di imparare a realizzare una sacher e a fare i cioccolatini in casa con i mini-corsi di pralineria a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone in programma sabato e domenica dalle 10 alle 12. 

Ma saranno i bambini i veri protagonisti della festa del cioccolato. Per i più piccoli torna lo spazio Babyciok aperto venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Infine tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad uno sconto per partecipare ai laboratori. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca