Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:MASSA CARRARA10°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 15 aprile 2021 ore 17:16

Donazione di organi e tessuti salva due vite

La donazione multiorgano è avvenuta nei giorni scorsi all'ospedale delle Apuane e ha reso possibile il trapianto su due pazienti sessantenni



MASSA — Complesso trapianto di organi e tessuti all'ospedale Apuane di Massa. Grazie ad una donazione è stato possibile il trapianto di due pazienti sessantenni. 

A seguito della tempestiva segnalazione del potenziale donatore da parte della Terapia Intensiva diretta da Alberto Baratta, il coordinamento locale ospedaliero ha avviato la procedura di valutazione d’idoneità in sinergia con il centro regionale di riferimento ed il centro nazionale trapianti.

Le equipe chirurgiche, provenienti dalle Aziende Ospedaliero-universitarie di Pisa e Siena e dagli ospedali Riuniti di Bergamo, hanno raggiunto, il blocco operatorio dell’ospedale per procedere al prelievo degli organi e dei tessuti.

“Questi risultati – spiega Giovanni Bassi, coordinatore locale per le attività di identificazione e segnalazione dei donatori presso l’Ospedale Apuane – sono prima di tutto frutto del senso etico dei nostri cittadini e delle loro famiglie. Se da una parte è doveroso fare uno speciale ringraziamento a chi ha voluto e saputo esprimere un così alto senso di solidarietà umana e restituire una prospettiva di vita a Chi l’aveva perduta, dall’altra è altrettanto doveroso ricordare il ruolo dei professionisti impegnati nel percorso assistenziale ed in particolare dei medici e degli infermieri della Terapia intensiva, del Blocco operatorio, della Neurologia, della Radiologia, della Medicina legale, e del Coordinamento locale ospedaliero, che come sempre hanno dimostrato la loro sensibilità alla terapia trapiantologica, elevate capacità professionali e un livello ottimale di integrazione multiprofessionale e multidisciplinare con i Professionisti della Rete trapiantologica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità